Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA. SI INSEDIA IL COMMISSARIO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI E DIFFIDA LA PROVINCIA

MESSINA, 25/10/2012- Il commissario ad acta per la costituzione delle società consortili per azioni denominate “Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti”, Fabio Martino Battista, con nota protocollo 35230/12 del 24 ottobre 2012 inviata a: presidente della Provincia regionale; presidente del Consiglio provinciale; segretario provinciale ed al dirigente dell’8° Ufficio dirigenziale, ha comunicato il proprio insediamento.

La nomina, avvenuta con decreto n. 3009 del 24 ottobre 2012 emanato dall’assessore regionale dell’Energia e Servizi di pubblica utilità, ha avuto effetto immediato. L’insediamento è finalizzato all’intervento urgente, in via sostitutiva, per la costituzione della S.R.R. in oggetto.

Il commissario ad acta per la costituzione delle società consortili per azioni denominate “Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti”, Fabio Martino Battista, con nota protocollo 35239/12 del 24 ottobre 2012 inviata a: presidente del Consiglio provinciale e per conoscenza al presidente della Provincia regionale ed al segretario provinciale, ha notificato la diffida ad adempiere a tutti gli atti necessari per l’adesione dell’Ente Provincia alla nuova Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti per il bacino di appartenenza, nonché il relativo statuto e atto costitutivo assegnando, per ragioni d’urgenza, il termine di giorni sei.

In difetto, alla scadenza del termine assegnato, il Commissario provvederà in via sostitutiva ad adottare le procedure richieste.

Commenti