Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

ROCCALUMERA: IL CONSIGLIO APPROVA IL REGOLAMENTO SULLA GESTIONE DEL CENTRO SOCIALE E LA MAGGIORANZA ABBANDONA L’AULA

roccalumera-municipio-0 Roccalumera, 04/10/2012 - Finalmente il Centro Sociale “Giovanni Paolo II” ha un proprio regolamento che consentirà agli anziani e a coloro i quali parteciperanno alla vita del Centro di auto gestirsi senza avere la necessità di doversi rivolgere a strutture esterne, come è avvenuto fino ad ora. A stabilirlo è stato il Consiglio Comunale di Roccalumera che, con i voti favorevoli del gruppo “Roccalumera nel Cuore”, del Presidente del civico consesso, Antonio Garufi, del consigliere Giuseppe Frontaurea e con l’astensione del consigliere indipendente Massimiliano Barbera ha approvato il regolamento. I consiglieri dell’ormai ex maggioranza, Corrini, Totaro ed Allegra avevano chiesto di rinviare l’approvazione del punto e quando il Consiglio ha detto di no, per tutta risposta, hanno abbandonato l’aula. “Siamo particolarmente soddisfatti per come sono andate le cose durante il Consiglio Comunale – ha commentato il capogruppo Giuseppe Campagna – ora, senza ingerenze esterne, speriamo che le cose vadano meglio e che si ritrovi quell’armonia che non può non esserci in un luogo che ha come finalità principale quella di prevenire situazioni di isolamento ed emarginazione attraverso l’organizzazione di iniziative e programmi che favoriscano l’aggregazione e il dialogo con le altre componenti della comunità locale”.

 

“Il rammarico – continua Campagna – è dato dal fatto che nonostante la stesura del regolamento sia stato frutto di un lavoro condiviso con i consiglieri di maggioranza, loro avrebbero voluto riportare il testo in commissione per un ulteriore passaggio e quando non ci sono riusciti hanno abbandonato l’aula in segno di protesta, facendo prevalere gli interessi di parte rispetto a quelli dell’intera collettività”. Il civico consesso ha inoltre approvato all’unanimità la variante distributiva relativa all’Area Artigianale e l’ordine del giorno sui ripetitori per il digitale terrestre, per consentire agli abitanti di Sciglio ed Allume di ricevere i programmi delle reti Mediaset oltre a quelli delle emittenti locali. Sul punto è stato anche evidenziato che, ancora una volta, l’Unione dei Comuni, la cui presidenza, fino a pochissimi mesi fa era nelle mani di Miasi, ha perso l’occasione di occuparsi del problema con una strategia comprensoriale che avrebbe certamente abbassato i costi per tutti i comuni visto che la problematica era già da tempo nota a tutti. A conclusione dei lavori è stata anche approvata la mozione sulla mensa scolastica proposta da Roccalumera nel Cuore. Natia Basile, a tal proposito, ha evidenziato che “non rispondeva al vero quanto affermato dal Sindaco Miasi, secondo il quale la mensa scolastica non poteva avere inizio se non fosse stato approvato il bilancio. I fatti hanno dimostrato il contrario. La mensa quest’anno, a differenza di quanto avvenuto negli anni scorsi, è iniziata per tempo”.

Roccalumera, 04 ottobre 2012.

Commenti