Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

S. ANGELO DI BROLO: INTESA CON IL LICEO DI PATTI CONTRO L’ESCLUSIONE SOCIALE

caruso 05/10/2012 - Il Comune di Sant'Angelo di Brolo ha firmato un protocollo d'intesa con il Liceo Classico Scientifico Linguistico “Vittorio Emanuele III" di Patti, per la realizzazione di prototipi di azioni educative, in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti. L'Istituto pattese è capofila di rete, beneficiario degli interventi ed è referente e responsabile del coordinamento della progettazione, della sua attuazione e del suo monitoraggio, nonché della gestione amministrativo-contabile del progetto sulla dispersione scolastica.

 

Un altro protocollo d'intesa è stato firmato dal comune con la sezione di Brolo della Croce Rossa Italiana, per l'espletamento di attività socioassistenziali (sostegno psicologico, disbrigo pratiche, rilevazione dei bisogni) a favore degli anziani. A beneficiare di questi servizi saranno 60 anziani, residenti nel centro urbano e nelle frazioni. "La sinergia tra istituzioni diverse diventa una fondamentale attività per migliorare l'offerta formativa perché formazione e istruzione sono il futuro per le generazioni che verranno. Stesso discorso vale per l'assistenza agli anziani. In questo caso c'é collaborazione attiva con una importante associazione di volontariato". Questo il pensiero del Sindaco, Basilio Caruso.

Commenti