Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

TRENITALIA: IMPOSSIBILE ACQUISTARE IL BIGLIETTO, ANNULLATA LA SANZIONE

Viaggiava in treno senza biglietto perché tutte le biglietterie erano chiuse: Confconsumatori ha ottenuto l’annullamento della sanzione
Messina, 5 ottobre 2012 – Viaggiava in treno senza biglietto perché, essendo un giorno festivo, tutte le biglietterie erano chiuse e quelle automatiche erano guaste: Confconsumatori ha ottenuto l’annullamento della sanzione. Un associato di Sinagra (ME) è riuscito a fare annullare l’ordinanza di ingiunzione di 241,80 € emessa da Trenitalia a seguito del mancato pagamento del verbale elevato per mancanza del titolo di viaggio.

L’utente si trovava nella stazione ferroviaria di Bagheria (PA), dovendo rientrare a Brolo (ME) con un treno regionale, ma al momento di acquistare il biglietto sono iniziati i problemi. Essendo un giorno festivo, infatti, la biglietteria della stazione era chiusa e l’emettitrice di biglietti automatica era guasta per apparenti manomissioni esterne. Inoltre, all’interno della stazione non erano indicati né punti vendita né agenzie di viaggio alternativi ove acquistare il biglietto e, in ogni caso, nelle ore pomeridiane dei giorni festivi, sarebbero stati chiusi.

Così il viaggiatore all’arrivo del treno era salito a bordo e si era premurato di rintracciare il controllore, esponendo immediatamente il problema, che, però, pur riconoscendo le ragioni dell'utente, aveva deciso comunque di elevare un verbale di accertamento. Il consumatore, quindi, si era rivolto a Confconsumatori Messina – Delegazione di Sinagra (ME) che aveva inviato diversi reclami senza ottenere esito positivo.

L’associato, nel frattempo, si era rifiutato di pagare la multa e quindi, una volta emessa l’ordinanza di ingiunzione, aveva deciso, assistito da un legale di Confconsumatori di impugnarla innanzi al Giudice di Pace di S. Angelo di Brolo (Avv. Giovanni Piccolo), il quale, accogliendo le istanze del ricorrente, ha annullato l'atto impugnato non essendo rinvenibile un comportamento doloso del consumatore e, anzi, specificando che l'Azienda deve mettere gli utenti in condizione di reperire i titoli di viaggio con le opportune strutture senza delegare a strutture esterne poiché, come si legge nella sentenza, non è ammissibile “un'asimmetria di diritti tra coloro che forniscono un servizio e chi ne usufruisce necessariamente”.

Soddisfazione da parte dell'avvocato Carmen Agnello, che ha difeso il viaggiatore contro Trenitalia SpA: «la sentenza emessa assume un valore rilevante in un momento in cui in Sicilia Trenitalia SpA, lungi dal garantire servizi efficienti per i viaggiatori (soprattutto per i pendolari), li sanziona anche pesantemente»

Commenti