Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

‘UNITI PER GIOIOSA’ SOSTIENE LA CANDIDATURA A SINDACO DI BRUNO LENA

Gioiosa Marea 15 febbraio 2012 - In vista del rinnovo del Consiglio comunale e dell’elezione del Sindaco, è importante valorizzare la partecipazione popolare al fine di realizzare un progetto di Amministrazione che promuova la cultura, la tutela e lo sviluppo del territorio, la crescita del lavoro, dell’impresa e della società, porgendo particolare attenzione alle aspirazioni dei giovani, ai bisogni delle famiglie, degli anziani e degli strati sociali svantaggiati.
È dunque fondamentale per il nostro futuro un’Amministrazione che rappresenti uno schieramento unitario, il più partecipato possibile, nel quale possano riconoscersi tutte le donne e gli uomini di Gioiosa.
A tal fine, per affidare la guida del nostro Comune a persone che garantiscano il rinnovamento e valorizzino l’esperienza, si costituisce il comitato elettorale, composto da cittadine e cittadini, lavoratori, studenti, associazioni, professionisti, imprenditori, intellettuali, per promuovere la lista civica denominata Uniti per Gioiosa e sostenere la candidatura a Sindaco di Bruno Lena.

Commenti

  1. Per logica adesso Amato è fuori dai giochi: il suo partito non ha creduto in lui.
    E Lamonica? Io l'ho sentito parlare di primarie.....
    Caro Ulisse tutto previsto, il bello sai qual è?
    Che chi aveva parlato tanto prima : "cittadini attivi" e "Noi il futuro" sembrano un po' bloccati.
    Ma che fine hanno fatto?
    E Buzzanca andrà a suicidarsi da solo o vorrà affondare con qualche alleanza?
    Il nome del Sindaco uscrirà ovviamente tra Spinella e Lena, ma credo che il Dottore passeggerà!
    Ciao Big mama, ti diverti a spaziare in tutti i post.....

    RispondiElimina
  2. Caro Lucignolo, avevamo previsto tutto! LAMONICA ha fatto le primarie! ecco come il PD di Gioiosa vuole rispondere ai Problemi del Paese. Io penso che siamo difronte ad una catastrofe e non ci rendiamo conto. Me lo chiedo anch'io che fine hanno fatto i gruppi precoci? Ca cuda nto menzu i jammi. Buzzanca non lo sò, con questa mossa del PD cambiano un po' di scenari..... Certo Spinella ... tutto dire... io al suo posto farei un altra cosa... Certo di sicuro, con LENA, saranno contenti i rocciatori che avranno 5 anni di lavoro a Calavà!

    RispondiElimina
  3. Bravissimo il sindaco uscente. Ha messo la persona che voleva lui, senza alcuna esperienza amministrativa così lo porta per mano. Un grande risultato del sindaco Spano', ma non aveva detto che non aveva nessuno a cui lasciare l'eredità, invece ha individuato la persona giusta,mite, sconosciuto, inesperto,senza arte ne parte,penso che a nessuno di noi comuni mortali gioiosani che non capiamo i giochi della politica avremmo mai pensato a Lena, che invece è L'UOMO GIUSTO per il Sindaco.POVERI NOI.

    RispondiElimina
  4. Ma secondo voi uno che lascia un pugno di "problemi" puo' volere un successore "scaltro". Il successore dovrà andare a capire cosa ha fatto il precente e pararsi le reponsabilità in tutti i sensi. LENA è l'unico successore possibile che và bene a Spanò e combriccola. Come avevo scritto 10 giorni fà : Dopo aver sentito Ignazio, si alza Teodoro e con una "panzata" si fà largo. Poi in questo spazio ci mette il "pupino". Giochi politici che non fanno una piega. E tutto questo perchè anche il lontano pensiero che AMATO potesse essere scelto dalla gente, non faceva dormire i "pupari". Passano gli anni ma i giochi sono sempre quelli!

    RispondiElimina
  5. Magari Amato si stacca dal partito e va da solo sostenuto da Futuro e Libertà: Priciotta e Buzzanca che sostengono Amato,destra e sinistra insieme.Fantapolitica....?

    RispondiElimina
  6. Scenari se ne potrebbero presentare tanti ma che AMATO si stacchi dal PD per fare una lista di "EMERGENZA" per Gioiosa la vedo dura. Secondo me, sarebbe una grandiosa idea Politica ed una fortuna per GIOIOSA ma con mille ostacoli. Diciamo che ad oggi è fantapolitica. Non ci sono pensieri politici di cosi grande respiro, fino a prova contraria. Piccolo paese e miseri ragionamenti!

    RispondiElimina
  7. Con lena il PD consegnarà Gioiosa a Spinella. E bravo a Teodoro! che mossa vincente!

    RispondiElimina
  8. bravi tutti,fino ad ora due facce pulite ,con spano tre facce pulite,aiutatevi mentre che siete intempo..complimenti agli ulisse lucignolo

    RispondiElimina
  9. Ancora i giochi non sono fatti penso che i nomi che PESANO devono ancora uscire ..... e penso proprio che PESERANNO ... ma questi chi sono chi li conosce ... Lena da dove è spuntato chi è ... e u duttureddu megliu chi si ni vaci a Catania ... seno a supposta cià mettunu a iddu

    RispondiElimina
  10. gioiosano libero obiettivo16 febbraio 2012 alle ore 12:31

    Persone che garantiscano il rinnovamento? Mi viene troppo da ridere.
    Basta con questi del PD, continuazione precisa, pupi e pupari, fotocopie e amministratori che tanto male hanno fatto.
    Guardiamoci intorno e vediamo come siamo combinati altri cinque anni cosi e veramente scompariremo dalle cartine geografiche.
    Va bene Spinella o anche un terzo candidato basta che cambiamo.

    RispondiElimina
  11. finalmente una persona corretta e sincera.

    almeno non mangeranno sempre le stesse persone in questo piccolo paesino bistrattato

    RispondiElimina
  12. ma che rinnovamento! Lena è Spanò due!

    RispondiElimina
  13. Non è una strana conicidenza che LENA venga proposto per il Giovedi grasso di carnevale? La montagna ha partorito il topolino, povero topolino che fine che farai! Io penso anche al povero geometra che messo sull'altare della candidatura, spero di sua volonta come si dice, sarà fritto per sempre. Ma chi voterà LENA : I costruttori che hanno interesse ad edificare? La Gioiosa che lavora? I medici? gli avvocati? I giovani che passeggiano e continueranno a passeggiare? Gli anziani che per andare a visitarsi a Patti devono fare il giro del mondo? Le Casalinghe? Non capisco chi, con coscenza possa votare Lena? Ah forse dimenticavo, quei quattro del PD che votano dove dice TEODORO senza preoccuparsi del reesto. Lo dice Teodoro e Ignazio! Apposto! Zitto e vota! Ma questo basta per cambiare il destino di Gioiosa? A me, dalla foto, fà anche pena, perchè poveretto non sà cosa l'aspetta.

    RispondiElimina
  14. Ulisse manchi di rispetto per chi si mette in campo. Sai che ti dico ? SEI UN BEL CAFONE !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, Perchè manco di rispetto? chi scende in campo queste domande sicuramente se li è fatte. Penso anche più volte. Ora tocca noi Gioiosani! Dalla sistuazione che si sente in giro, Ignazio, non vincerà per la terza volta! Statene sicuri che chi viaggia con Ignazio sarà fritto!

      Elimina
  15. Molti di quelli vicini ad Ignazio hanno mal di pancia. Potrebbe nascere la candidatura dell'avv. Salmeri sostenuta da Princitta, Lamonica, Amato e tanti altri.
    Non sarebbe male. Un candidato di S.Giorgio, visibile ed affidabile, sostenuto da una vasta colazione sarebbe la vera novità. Anzi una novità storica. Chissà che non possa segnare l'inizio di una nuova era per Gioiosa.

    RispondiElimina
  16. Qualcosa dovrà succere a Gioiosa! non si potrà andare avanti cosi!

    RispondiElimina
  17. Avrà una bella eredità il prossimo Sindaco di Gioiosa Marea :

    - Viabilità primaria. E voglio sentire le idee per risolvere, con le belle notizie che giungono che la statale sta franando anche in altri punti.

    - Spiagge e Fogne : 17 Km disatrati e sentiamo le idee.
    - Chiesa Madre : Chiusa per crolli insieme ad altre.

    - Lavoro : Si passeggia e non si muove nulla, a parte i rocciatori a calavà ( beati loro ).

    - Economia del paese : vogliamo parlarne?

    PROGRAMMI PER I PROSSIMI 5 ANNI? MALDIVE, CARAIBI? DOVE?

    RispondiElimina
  18. Io penso che ormai la terza candidatura sia naturale serve un uomo politico, una pesona che alla politica dia il TU, a Gioiosa oggi abbiamo un solo uomo politico e che ha dimostrato con i fatti di esserlo, negli anni in cui ha rivestito la carica di vice sindaco con Ignazio Spanò, l'uomo giusto è GIOVANNI PRINCIOTTA, dai Giovanni i tuoi amici sono tutti con Te, Ti prego candidati e risolleva i problemi di questo paese, anicipatamente Grazie Giovanni!!!

    RispondiElimina
  19. la cosa traggica è che nell'era dei laureati usciamo da un 'amministrazione guidata da un contabile laureato, ma con una classe dirigente composta da geometri (la peggiore categoria professionale fanno tutto,ma bene non sanno fare niente )un passo avanti rispetto a quelle amministrazioni formate da classi dirigenti pasticceri ecc....., ma non è forse giunto il momento di avere una classe dirigente quantomeno composta da laureati senza o con massimo 1 anno di fuori corso???? Penso che Bruno Lena è una brava persona che riscia di essere messa li dal sistema senza rappresentare l'eccellenza di niente, almeno speriamo si contorni di una classe dirigente di laureati in corso . Avrei preferito vedere Sindaco e Giunta composta da laureati non fuori corso nelle materie importanti che servono al nostro paese. Ma GIOIOSA sembra vuole scendere sempre più in basso, in passato l'urbanistica è stata fatta dal buon medico CUSMA' persona di grandi doti umane, adesso siamo amministrati dai geometri? MA GIOIOSA DOVE FINIRA' ??????

    RispondiElimina
  20. Non credo che la valutazione delle persone si possa fare in base ai titoli di studio; chiaramente questi sono importanti e rappresentano una concreta testimonianza di un percorso di studi che dovrebbe garantire competenza e professionalità nel settore in cui si è specialisti. C'è chi non ha studiato per mancanza di voglia, chi per impossibilità economica, chi per questione di opportunità. Sulla bilancia, oltre al titolo, vanno pesate l'onestà, l'intraprendenza, la voglia di fare, la cultura (che non è testimoniata solo dai libri). Leonardo Sciascia non si laureò mai, così anche Steve Jobs, Bill Gates, Gustave Flaubert,Frank Lloyd Wright. Il sindaco non deve essere ammesso ad un concorso pubblico per titoli ed esami (pensiamo piùttosto a funzionari e dipendenti che quel lavoro lo faranno per tutta la vita), deve avere la capacità di unire, coordinare, spingere avanti una squadra forte ed occuparsi delle esigenze reali di un paese. Non credo, inoltre, esista una laurea con cui si possa fare il sindaco di un paese come Gioiosa Marea,("Tuttologia" forse); starà piuttosto all'intelligenza di un sindaco affidare ogni settore a gente competente e qualificata nello specifico. Non credo che un medico abbia la presunzione di fare l'assessore al bilancio o ad acquedotto e fognature o che un geometra si prenda carico di un assessorato al turismo o alle pari opportunità. P.S. Chi scrive è un laureato che ha sempre difeso e difenderà sempre il valore della Laurea e delle competenze ma che non ritiene corretta una discriminazione a priori sulle persone e sul loro valore (a questo bisogna guardare a mio parere a Gioiosa Marea)in base ai titoli di studio. Marco Vito. AUGURI AI CANDIDATI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. voci nuove alla ribbalta18 febbraio 2012 alle ore 15:51

      Giusto. E anche se non avevano lauree non facevano solo voci nuove alla ribbalta.

      Elimina
  21. Marco ma persone che non si laureano per mancanza di voglia e magari hanno solo la voglia di ubbriacarsi e drogarsi la dobbiamo premiare portandoli a diventare gli amministratori della nostra comunità, cerchiamo di capire come si vuole impegnare una persona, iniziando a guardare come si è impegnato nella vita, capisco che i percorsi di vita e le genialità sono eccezzioni, e Bruno Lena rappresenta questa eccezzione almeno in parte. Visto che ha perso il padre molto presto e il suo percorso di vita è sicuramente cambiato .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa ma chi sarebbero questi drogati all'amministrazione?

      Elimina
    2. IL commento non si riferisce alla nostra amministrazione, ma in generale ad un esempio di persone che nella vita preferiscono non impegnarsi nel raggiungere nel più breve tepo possibile gli obiettivi prefissati, ma "non hanno voglia" e volendo esagerare per rendere meglio l'idea, preferiscono ubriacarsi e drogarsi.

      Elimina
  22. Scusate, ma la discriminazione sulla base del titolo di studio non è giusta. Condivido l'analisi di Marco Vito. Io, tra l'altro, sono favorevole all'abolizione del valore legale della laurea. Sono altre le qualità che devono essere richieste ad un amministratore. Non è importante che sappia fare tutto, ma è molto più importante che sappia far fare le cose agli altri, che abbia la visione dei problemi, che sappia fare squadra, che non subisca condizionamenti.

    RispondiElimina
  23. Carissimo AMATO, ti sento con molto piacere e ti confermo che noi siamo sempre qui ad attendere “buone nuove”. Per quanto dici, circa il valore legale del titolo di studio, l'abolizione mi trova in accordo. Il titolo cosi come è visto in Italia serve a titolare gli "INCAPACI" gli altri non hanno bisogno. Su quello che voleva dire il commentatore precedente, credo si riferisse piu al degrado della politica e non credo al titolo di geom di LENA. Questo è un problema serio e nessuno ne parla : come mai la politica attirà capacità al “ribasso” e non verso le eccellenze? Non dovrebbe essere la classe dirigente, di un Paese, costituita dai migliori cervelli, in un mondo in grande evoluzione, e non da i soliti noti di medie e scarse capacità ( parlo in generale per evitare equivoci )? Tu che citi spesso grandi scrittori, non riconosci questo “scadimento” nella politica dei nostri Comuni? Perchè un tempo anche i potenti “Ignoranti” si circondavano a corte di cervelli ed oggi eleggiamo mediocrità? Eppure , che io sappia, sul nostro territorio ci sono personaggi capaci che si tengono lontano dalla politica. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Poi, scusami, ma lasciamo sfogare: “BARRA A DRITTA! AVANTI TUTTA! AMATO SINDACO!” sopratutto in questa discussione credo stia bene!

    RispondiElimina
  24. Caro Ulisse hai scritto molto bene, ma ciò che non hai notato è che quello che ho scritto dà più fastidio ai laureati che non a quelli che la laurea non ce l'hanno. i laureati sono tanti ma quelli che riescono a laurearsi senza andare fuori corso sono molto pochi.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.