Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

BERNAVA (CISL): “LA SICILIA AFFONDA NELLA CRISI, CROCETTA AFFRONTI SUBITO LE EMERGENZE SOCIALI”

Messina, 22 Novembre 2012 – “La sbornia delle feste post elettorali, degli spettacoli deve finire. Crocetta farebbe bene a non parlare solo con i partiti o a farsi amici i movimenti politici nuovi. È il momento che atterri un po’ nella realtà”. Chiede concretezza Maurizio Bernava, segretario generale della Cisl Sicilia, che dal Consiglio Generale della Cisl Messina lancia il suo messaggio al neopresidente della Regione. “Siamo pronti – ha detto Bernava - a costruire un patto di emergenza e di ricostruzione sociale in Sicilia. È una questione di sostanza, chiediamo un segnale forte a Crocetta, la smetta di perdere tempo solamente con i partiti e i politici e affronti le questioni essenziali con chi ha il problema del lavoro. Senza annunci, senza poesia, senza fantasia”.
Bernava ha ribadito la proposta del sindacato. “Tutta la Sicilia che lavora è in emergenza. Crocetta apra il confronto, discuta anche con il mondo del lavoro e delle imprese, con i sindaci, per mettere in piedi due tavoli di impegno. Intanto quello delle emergenze perché ci sono, la macelleria sociale è evidente e basta guardare agli effetti delle partecipate sui Comuni. La Formazione Professionale e gli Sportelli Multifunzionali, poi, che sono le questioni che hanno messo in crisi la spesa pubblica regionale. Abbiamo grandi emergenze da affrontare ma abbiamo anche due – tre punti di programma strategico: risanare il bilancio con politiche rigorose contro gli sprechi; ristrutturare la spesa; attrarre investimenti”.

Commenti