Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

BERSANI E LE LENZUOLATE PER L'ARTE E LO SPETTACOLO

20/11/2012 - Luis Bacalov, Marco Bellocchio, Sabrina Ferilli, Dori Ghezzi, Massimo Ghini, Francesco Guccini, Dacia Maraini, Michele Mirabella, Ennio Morricone, Gino Paoli, Ottavia Piccolo, Stefania Sandrelli, Ettore Scola, Sergio Staino, Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Giuseppe Tornatore, Dario Vergassola: questi alcuni dei nomi degli artisti che hanno firmato l'appello del mondo della cultura e delle arti a sostegno della candidatura di Pier Luigi Bersani alle primarie del centrosinistra.

Leggi il testo dell'appello

Un appello sottoscritto con la consapevolezza che "Per far rinascere la cultura bisogna che l'Italia sia governata non più da improvvisati populisti né da pur valenti tecnici prestati alla politica, ma da politici competenti e legittimati dal consenso popolare come Pier Luigi Bersani: un politico che pone tra le sue priorità anche la crescita artistica e culturale del Paese."

"Le lenzuolate di Bersani. Le riforme già fatte, a beneficio di tutti": da un'idea di Mirko Boschetti, studente di 18 anni, abbiamo preparato alcune schede dei provvedimenti che hanno migliorato la vita degli italiani.

Oggi ti proponiamo "Assicurazioni in concorrenza", "Mutui trasferibili senza costi" e "Basta tariffe minime".

Pier Luigi Bersani

Appello del mondo della cultura e delle arti per Bersani

"Per far rinascere la cultura bisogna che l'Italia sia governata non più da improvvisati populisti né da pur valenti tecnici prestati alla politica, ma da politici competenti e legittimati dal consenso popolare come Pier Luigi Bersani: un politico che pone tra le sue priorità anche la crescita artistica e culturale del Paese".

Con queste parole un gruppo di rappresentanti del mondo della cultura e delle arti spiega le motivazioni del proprio sostegno a favore della candidatura di Pier Luigi Bersani alle primarie del centrosinistra.

Bersani mostra di sapere, prosegue il testo dell'appello, "quanto il nostro Paese abbia bisogno di valorizzare il suo patrimonio culturale, artistico e scientifico, per farne anche la leva attorno a cui ricostruire non solo la sua immagine ma il suo ruolo nel mondo".

Commenti