Ponte sullo Stretto: accuse incrociate, solidarietà ai messinesi e polemiche

" Prima Messina o prima Cateno?”.  Il sindaco Basile esce allo scoperto sul ponte dopo mesi di tentennamenti e di “vorrei ma non posso” e immediatamente arriva la risposta del capogruppo di Prima l'Italia Giuseppe Villari. Messina, 22 aprile 2024 -  “ Prima Messina o prima Cateno?”. A chiederlo è il consigliere del Gruppo Misto Cosimo Oteri, dopo l'ennesimo voltafaccia di Cateno De Luca, che questa volta ha trascinato con sé, non si sa quanto  obtorto collo , anche il sindaco di Messina e suo successore a Palazzo Zanca Federico Basile.  “ La necessità di tutelare il territorio messinese -spiega Oteri- passa anche attraverso la realizzazione del ponte sullo Stretto, come peraltro in passato sia De Luca che Basile hanno ribadito più e più volte, facendone uno dei cavalli di battaglia delle campagne elettorali del 2018 e del 2022. Basile, che ha una laurea in economia e commercio, sostiene che più legge e studia il progetto e meno è convinto della bontà dello stesso. Su quali

BRUNO CANINO IN CONCERTO ALLE CIMINIERE DI CATANIA

MUSICA: Europa e Nuovo Mondo domani alle Ciminiere con il pianoforte di Bruno Canino
Dai valzer di Clementi e Chopin alle sonorità protojazz “made in Usa” di Copland e Gershwin
Al via la sottoscrizione di fondi per sostenere il Festival, fonte di economia per il territorio
CATANIA, 2 novembre 2012 – Il pianismo virtuoso di un grande interprete come Bruno Canino, accompagnerà domani, sabato 3 novembre, alle Ciminiere di Catania (Sala E1, ore 21) un viaggio in musica a cavallo di due secoli e fra due continenti. Dai romantici valzer che hanno siglato l’Ottocento nel Vecchio Continente, l’Europa, alle sonorità proto jazz germinate all’inizio del Novecento del Nuovo Mondo, l’America. Per il concerto di Canino organizzato da Classica & Dintorni, sono in programma pagine classiche, quelle di Clementi, Chopin e Brahms, e le partiture di Copland e Gershwin che schiudono le porte a una delle più prolifiche stagioni nella storia della musica mondiale, quella che ha dato origine al jazz.
Artista globe-trotter, Canino nella sua lunga carriera si è esibito in concerti e festival sia in Europa che in America, Asia e Australia mentre dal 1999 al 2002 è stato direttore della sezione Musica della Biennale di Venezia e ancora oggi insegna all’Escuela Superior de Mùsica Reina Sofìa di Madrid.
Al pubblico di Classica & Dintorni, Canino – che ha suonato con la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio e Boulez e con orchestre come la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia e i Berliner Philarmoniker, solo per citarne alcuni - proporrà un programma policromo. Si comincia con partiture classiche di autori europei come valzer di Clementi, Chopin. Brahms e Strauss per poi avventurarsi fra pentagrammi con le nuove sonorità d’oltreoceano, quelle degli autori statunitensi fra cui Copland e Gershwin fino al contemporaneo Chick Corea (Childen’s song). Ingresso 10 euro.

Commenti