Cellulari a scuola, scoraggiarne l’uso in classe in tutte le scuole dell’Unione Europea

Cellulari a scuola, Valditara propone all’Ue il divieto in classe: “È giunto il momento di intervenire con decisione per tutelare il benessere e l’apprendimento dei nostri giovani” Bruxelles, 12 maggio 2025 - Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato oggi, nel corso della riunione del Consiglio dell’Unione europea dedicata all’Istruzione, la proposta per una raccomandazione europea che scoraggi l’uso degli smartphone in classe in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Unione.   “I risultati degli studi scientifici dimostrano che l’abuso di dispositivi mobili durante l’infanzia e la preadolescenza incide negativamente sullo sviluppo cognitivo, causando perdita di concentrazione e memoria, riduzione delle competenze linguistiche e del pensiero critico. Oltre al calo delle performance scolastiche, l’uso eccessivo degli smartphone in età precoce è riconosciuto come una delle principali cause di isolamento sociale. È giunto il mo...

CROCETTA, SCUOLA:"IL PAGAMENTO DEI BUONI LIBRO SARA' UNA PRIORITA'"

Palermo, 15 nov 2012 - "Ho chiesto al Ragioniere generale della Regione siciliana di considerare i fondi necessari all'erogazione dei buoni libro una della priorita' nei pagamenti della nostra amministrazione".Lo dice il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.
"In un momento cosi' delicato, con una gravissima crisi economica che gia' colpisce le famiglie piu' deboli - continua il presidente - non posso accettare che i giovani, il nostro futuro, vengano privati del diritto allo studio. Ci sono cose da non fare mai: una di queste, per esempio, e' non consentire ai nostri giovani di avere la migliore formazione possibile".

pm/mav

Commenti

  1. Qui non si tratta di diritto allo studio, come dice il Presidente. Il problema sta nel fatto che noi librai abbiamo già consegnato anticipatamente, come ogni anno, i libri ai ragazzi, vedendoci in questo modo privati dei nostri soldi.
    Cartolibreria PRINT di D'Anna Serena, Leonforte (EN)

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.