Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

EMERGENZA MESSINA: DOMANI LA MANIFESTAZIONE INDETTA DA CGIL CISL E UIL

Concentramento ore 9.00 piazza Cairoli. Comizio a piazza Unione europea
Messina, 9 nov 2012 – Partirà domani mattina da piazza Cairoli, la manifestazione organizzata da Cgil Cisl e Uil Messina sotto lo slogan “Affrontare l’emergenza. Uscire dalla crisi” voluta per condensare attorno a un progetto di rinascita della città tutte le forze sociali, economiche e politiche.
Ieri, dopo la piena condivisione da parte delle categorie del settore scuola di Cgil Cisl e Uil che per il quarto anno consecutivo hanno lanciato l’allarme sulle conseguenze dei tagli al settore, anche Uniti per Messina ha sposato l’iniziativa alla quale hanno aderito anche parti-ti e forze sociali.
Per Cgil Cisl e Uil “La crisi del Comune di Messina è frutto di errori strategici e di scelte che hanno ignorato il bene comune trascinando a fondo tutti i servizi fondamentali e rendendo Messina una città invivibile per le famiglie. Sono migliaia i lavoratori che da mesi attendono lo stipendio, che hanno perso il posto di lavoro o che dipendono da aziende che non riescono a recuperare i crediti con la Pubblica Amministrazione e che chiudono”.
Le tre organizzazioni sindacali con la manifestazione di domani lanciano una proposta di cambiamento basata su programmazione di investimenti, crescita economica e sviluppo, necessità di una finanza locale con bilanci trasparenti, fiscalità equa e tariffe dei servizi alla portata di tutti i cittadini; servizi pubblici locali efficienti e sostenibili, dal servizio idrico al trasporto locale, al ciclo dei rifiuti, al sistema di welfare municipale.
L’appuntamento domattina è a piazza Cairoli a partire dalle ore 9.00. Il corteo quindi si muoverà verso la via Cavour passando per la via Tommaso Cannizzaro, per dirigersi a piazza Unione Europea, davanti a palazzo Zanca dove si terrà il comizio conclusivo dei tre segretari generali di Cgil Cisl e Uil Messina, Lillo Oceano, Tonino Genovese e Costantino Amato.

Commenti