Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

FICARRA: CITTÀ DELL’OLIO, IL SINDACO DI FICARRA RIDOLFO ELETTO COORDINATORE REGIONALE

Ficarra (Me), 16/11/2012 - Nell’Assemblea tenutasi presso la sala Boris Giuliano della Provincia Regionale di Messina in data 13 novembre 2012, presieduta dal Sig. Francesco Lombardo, vice-presidente nazionale dell’Associazione, è stato eletto coordinatore regionale dell’associazione nazionale Città dell’Olio, il Sindaco di Ficarra, Basilio Ridolfo.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato, all’unanimità, al Comune di Ficarra, socio fin dal 2001, a seguito delle intense attività poste in essere in questi ultimi anni finalizzate alla tutela e valorizzazione del comparto.
Numerose, infatti, le iniziative organizzate da un gruppo qualificato di volontari, tra i quali si evidenzia il Dott. Agronomo Piero Catena, e l’amministrazione comunale: due edizioni dell’Expo regionale dell’olio di oliva; sagre; percorso degli ulivi monumentali; attività di divulgazione della cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità anche a scopo didattico; appuntamenti gastronomici “Ficarra a tavola”, ecc.

Nella medesima riunione, sono stati altresì eletti due vice-coordinatori regionali nelle persone del Sindaco di Francavilla di Sicilia, Lino Monea e dell’assessore del Comune di Chiusa Sclafani, Vincenzo Ragusa.

L’associazione nella Sicilia conta già l’adesione di 13 comuni dislocati nelle Provincie di Messina, Catania, Ragusa, Trapani e Palermo, delle Camere di Commercio di Catania, Ragusa e Trapani e della Provincia di Trapani.
Particolarmente soddisfatto il Sindaco di Ficarra per l’incarico ricevuto: “Il Comune di Ficarra diventa il principale protagonista a livello regionale dell’associazione che raggruppa in Italia ben 360 Enti pubblici. E’ questo un significativo risultato che gratifica l’impegno profuso non solo dall’amministrazione comunale ma di un nutrito gruppo di appassionati volontari. Tra le principali azioni che promuoveremo vi sarà l’allargamento del numero di soci e l’avvio di un proficuo confronto con le competenti Istituzioni regionali finalizzato all’adozione di misure adeguate per garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine e all’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo siciliano”.

Commenti