Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

FRANCO BATTIATO E’ GIA’ AL LAVORO. CROCETTA: “NON MI FARÒ COMMISSARIARE DALLA POLITICA”

Palermo, 22/11/2012 – “L'assessore Battiato e' già al lavoro”, afferma il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, a volere smentire le illazioni circolate nelle ultime ore riguardo i ripensamenti che avrebbero improvvisamente colto il cantautore Franco Battiato, già presentato dallo stesso Crocetta come il primo assessore della sua Giunta all’ARS.
Nelle ultime ore - tuttavia - mentre si faceva dirompente la notizia della decadenza dei 21 giornalisti dell’ufficio stampa della Regione Siciliana e la querelle relativa ai dirigenti regionali super pagati, trovata ampio spazio in cronaca politica la voce secondo la quale Franco Battiato non avrebbe potuto rivestire, per sua volontà, il ruolo di assessore al Turismo, ritenendolo troppo impegnativo e poco consono alla sua intenzione di non avere a che fare con burocrati e politici.

Nella giornata di ieri, tuttavia, dopo avere ricevuto i massimi vertici della Guardia di Finanza regionale, il presidente Crocetta è tornato sull’argomento della Giunta e degli assessori, ribadendo la sua intenzione di nominare in giunta solo personaggi di alto profilo.

“Non sarò certo io a farmi commissariare – ha detto Crocetta – tutti i miei assessori avranno le carte in regola per dare una svolta epocale all’amministrazione della Regione nei rispettivi settori e capacità rilevanti e comprovate”.
''Gli assessori, sia pure espressione di sensibilità politiche diverse, dovranno essere di alto profilo, sulla scia di quelli già nominati, e sopratutto dovranno ricevere il mio gradimento. Non sono disponibile a farmi commissariare da nessuno''. Lo dice il governatore siciliano, Rosario Crocetta. ''Non ci sono - aggiunge - segretari di partito che mi stoppano, perché sarebbe un comportamento arbitrario e golpista. Sono stanco delle solite lottizzazioni''.

Commenti