Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

FRANCO BATTIATO E’ GIA’ AL LAVORO. CROCETTA: “NON MI FARÒ COMMISSARIARE DALLA POLITICA”

Palermo, 22/11/2012 – “L'assessore Battiato e' già al lavoro”, afferma il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, a volere smentire le illazioni circolate nelle ultime ore riguardo i ripensamenti che avrebbero improvvisamente colto il cantautore Franco Battiato, già presentato dallo stesso Crocetta come il primo assessore della sua Giunta all’ARS.
Nelle ultime ore - tuttavia - mentre si faceva dirompente la notizia della decadenza dei 21 giornalisti dell’ufficio stampa della Regione Siciliana e la querelle relativa ai dirigenti regionali super pagati, trovata ampio spazio in cronaca politica la voce secondo la quale Franco Battiato non avrebbe potuto rivestire, per sua volontà, il ruolo di assessore al Turismo, ritenendolo troppo impegnativo e poco consono alla sua intenzione di non avere a che fare con burocrati e politici.

Nella giornata di ieri, tuttavia, dopo avere ricevuto i massimi vertici della Guardia di Finanza regionale, il presidente Crocetta è tornato sull’argomento della Giunta e degli assessori, ribadendo la sua intenzione di nominare in giunta solo personaggi di alto profilo.

“Non sarò certo io a farmi commissariare – ha detto Crocetta – tutti i miei assessori avranno le carte in regola per dare una svolta epocale all’amministrazione della Regione nei rispettivi settori e capacità rilevanti e comprovate”.
''Gli assessori, sia pure espressione di sensibilità politiche diverse, dovranno essere di alto profilo, sulla scia di quelli già nominati, e sopratutto dovranno ricevere il mio gradimento. Non sono disponibile a farmi commissariare da nessuno''. Lo dice il governatore siciliano, Rosario Crocetta. ''Non ci sono - aggiunge - segretari di partito che mi stoppano, perché sarebbe un comportamento arbitrario e golpista. Sono stanco delle solite lottizzazioni''.

Commenti