Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO L’AIDS, INIZIATIVE A MESSINA, MILAZZO E BARCELLONA P.G.

Messina, 28/11/2012 - Banchetti e azioni informative si terranno a Messina, Milazzo e Barcellona P.G. in occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids. Nell’ambito dell’attività di formazione su temi di prevenzione e informazione ed in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, che si celebra ogni anno il primo di dicembre, sabato prossimo, alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Ateneo si svolgerà una conferenza sul tema “AIDS – una malattia dimenticata ma presente- Giornata di Informazione/Prevenzione”, organizzata dal Dipartimento di Scienze Biomediche e delle Immagini morfologiche e funzionali.
Alla conferenza interverranno i professori Isa Picerno e Pasquale Spataro, ed , inoltre, l’Associazione studentesca “Crono”, i dottori di ricerca Giusy Visalli e Maria Paola Bertuccio e gli specializzandi di Igiene, Andrea Labruto e Alessio Facciolà. La conferenza è aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo.

Altre iniziative si svolgeranno a Messina, Milazzo e Barcellona P.G.

Il 1 dicembre il Comitato Provinciale "Orion" Arcigay Messina, in collaborazione con le associazioni del territorio e il Patrocinio della Provincia e del Comune di Messina, organizza una conferenza dibattito sul tema dell' Aids, malattia troppo spesso trascurata dalle istituzioni e dai media. L' incontro è previsto per le ore 10:00 presso la Sala degli Specchi, Palazzo dei Leoni a Messina.

Il presidente di Arcigay Mesisna, Salvo Maiorana, leggerà una testimonianza scritta anonima di una persona hiv+.

Commenti

  1. Dopo l’enorme successo ottenuto lo scorso anno, in cui sono stati raccolti oltre 160 mila euro, il Trio Medusa e Radio DEEJAY tornano a sostenere il Cesvi organizzando un’asta solidale su eBay grazie alla quale, tra l’14 e il 21 dicembre, sarà possibile acquistare oggetti donati da personaggi famosi...

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.