Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

LONGI: SABATO “MAGIE D’AUTUNNO”

Longi, 8/11/2012 - Un salto indietro nel tempo, il recupero delle tradizioni, la valorizzazione delle risorse ambientali e monumentali. Questo al centro di “Magie d’autunno”, l’evento che si svolgerà sabato pomeriggio nel piccolo comune nebroideo. Organizzato da un gruppo di ragazzi, in collaborazione con il CAI-sezione Longi e con l’Amministrazione Comunale, l’evento sarà ospitato nel centro storico a partire dalle 18: un percorso enogastronomico lungo le stradine, nei suggestivi “catoi” sarà possibile degustare le pietanze tipiche della tradizione longese.
Nella piazzetta adiacente il Castello medievale, verrà acceso il fuoco e si esibiranno degli artisti di strada. Ad allietare la giornata di festa ci saranno anche i cantori per rivivere i versi e i suoni della tradizione popolare. “ L’Amministrazione Comunale è sempre a sostegno di tutte le iniziative volte alla valorizzazione del nostro paese, soprattutto se queste idee vengono dai giovani”, ha commentato Francesco Pidalà, presidente del consiglio comunale.


Commenti