Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

MESSINA: RINNOVATA LA CONSULTA DEGLI STUDENTI, PREVALE CHIARA SU FAGIOLI

Messina, 28/11/2012 - Ieri presso l’Istituto tecnico nautico “C. Duilio”, a Messina, si sono tenute come ogni anno le elezioni per la carica di Presidente della consulta Provinciale degli Studenti. L’alunno eletto è Daniele Chiara, rappresentante della consulta presso l’istituto tecnico economico statale “A. M Jaci”.
Chiara si è affermato con 35 preferenze, contro le 24 della candidata 'avversaria' Giulia Fagioli, rappresentante della consulta presso il Liceo “F. Bisazza”.

Al termine dello spoglio elettorale, il neopresidente ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: ”La mia elezione è la dimostrazione che l’impegno, la perseveranza e la passione sono requisiti fortemente saldi tra noi ragazzi, a differenza dei valori che imperano sovrani nel mondo di alcuni grandi ed è proprio a loro che dedicheremo il lavoro di quest’anno, dimostrando che la voglia di cambiamento parte da noi ragazzi. Noi siamo convinti che il cambiamento culturale, con tutto ciò che ne deriva, debba necessariamente partire dalle scuole ed è proprio quest’ultima che deve essere valorizzata.” Conclude: ”La Consulta Provinciale degli Studenti è l’organo di rappresentanza più importante, usufruisce di strumenti che se bene utilizzati posso avere una grande rilevanza all’interno della società.”
...............
Foto di repertorio

Commenti