La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

METEO SICILIA: POTREBBE ANCHE PIOVERE

28/11/2012 - Una intensa perturbazione atlantica ha raggiunto l’area mediterranea centrale, determinando tempo perturbato dapprima sul settentrione italiano, continuerà a insistere su gran parte del territorio, con precipitazioni diffuse e forte ventilazione nei bassi strati. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede dalla sera di martedì 27 novembre l’estendersi di precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale su tutto il nord, sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Nelle prime ore di oggi, 28 novembre, le precipitazioni si estenderanno al resto delle regioni centro-meridionali e al sud, compresa la Sicilia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Fase Previsionale 28 novembre 2012: Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti zone del nord e della Toscana, su Umbria, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Basilicata tirrenica, Calabria, Sardegna occidentale e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

Venti: forti o di burrasca dai quadranti meridionali su tutte le regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca forte sulle due isole maggiori, in graduale rotazione da ovest

sulla Sardegna; localmente forti orientali sulle regioni settentrionali.

Mari: agitati tutti i bacini centro-meridionali, localmente molto agitati lo Ionio, il Tirreno meridionale e il Mare e Canale di Sardegna; molto mossi o localmente agitati i bacini settentrionali.

Fase Previsionale 29 novembre 2012:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna occidentale, Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati sui settori tirrenici meridionali;

- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del territorio nazionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Nevicate: sui settori alpini al di sopra dei 1000-1200 m, in calo fino a localmente 700-800 m, con apporti al suolo moderati.

Temperature: in sensibile e generale calo nei valori massimi.

Venti: di burrasca o burrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sardegna; forti o di burrasca sud-occidentali sulle restanti regioni centro-meridionali; tendenti a forti settentrionali sulla Liguria.

Mari: molto agitato o grosso il Mar di Sardegna; agitati o molto agitati i restanti bacini centro-meridionali; molto mossi i restanti bacini.

Commenti