Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SCORDIA (CT): INTITOLATO PIAZZALE AL COMMISSARIO MONTANA

Scordia (CT), 25/11/2012 - Con la delibera di Giunta Municipale 142 del 19.11.2012 è stato dato il via all'intitolazione di strade cittadine al commissario Beppe Montana, al capitano Francesco Scirè alla sig.ra Angela Cavalli e alla guardia scelta di pubblica sicurezza Carmelo Agnone.
Si dice contento il consigliere Ferro per la delibera che porterà presto all'intitolazione di alcune strade cittadine, in particolar modo per quella inerente la Piazza sita in Via Simeto che presto diventerà Piazzale Beppe Montana - Commissario di Polizia - vittima di mafia, perché frutto di una sua proposta fatta a nome del circolo Beppe Montana di Scordia e perché frutto di quanti in questi anni hanno voluto ricordare l'anniversario della sua scomparsa insieme alle associazioni Libera e Siciliamente.
"Ci tenevo a ringraziare in particolar modo Dario Montana che ci ha dato la possibilità, in questi anni, di conoscere un po' meglio il fratello Beppe, la sua vita e le sue intuizioni investigative a capo della Squadra Catturandi di Palermo, - dichiara in una sua nota il Consigliere Ferro - intuizioni che lo portarono da li a poco ad essere ritenuto uno dei migliori investigatori dell'epoca e per le quali venne assassinato dalla mafia mentre si trovava in ferie con la fidanzata a Porticello di Santa Flavia (PA)."

Commenti