Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

SINDONI INVITA MENEGHIN AL DEBUTTO CASALINGO DI POZZECCO

Capo d’Orlando, 17 Novembre 2012 - Il ritorno di Gianmarco Pozzecco a Capo d’Orlando nella nuova veste di allenatore, ha riportato grande entusiasmo attorno all’Orlandina Basket. Tifosi, stampa ed addetti ai lavori hanno giudicato positivamente la scelta fatta dalla società paladina e non sono mancati gli apprezzamenti che hanno lusingato la società del presidente Enzo Sindoni, gratificata per i sacrifici profusi in questi anni.

Interpellato sul ruolo del nuovo coach dell'Orlandina Basket, Charlie Recalcati, allenatore del Poz ai tempi dello scudetto di Varese e anche della nazionale argento alle Olimpiadi di Atene del 2004, ha affermato: "Dovremmo tutti ringraziare l'intuizione dell'Orlandina Basket per aver dato visibilità e nuova linfa all'intero movimento cestistico nazionale e non soltanto alla LegaDue."

La Gazzetta del Sud nei giorni scorsi ha pubblicato alcune interviste a personaggi del mondo della pallacanestro che negli anni hanno incrociato Pozzecco e l’Orlandina Basket. Anche in questo caso è stato messo in risalto quanto Capo d’ Orlando sia stata determinante per la crescita di molti atleti, allenatori e per tutto il movimento.
“Sarà una grande occasione per lui. A Capo d’Orlando avrà l’opportunità di diventare un buon allenatore. Di sicuro imparerà molte cose da head coach…” Parola di Adam Wojcik, ex compagno di squadra del Poz ritiratosi dal basket dopo aver segnato il suo 10millesimo punto.
Paola Ellisse, giornalista di Sky Sport e commentatrice dell’ultima gara da professionista della mosca atomica ha invece affermato che “…per il Poz è una prima e credo non potesse cominciare in un posto migliore. Lo conoscono, lo amano e poi chi lo sa, in fondo è stata la prima volta anche per Sachetti a Capo d’Orlando e abbiamo visto tutti dove è arrivato.”

Franco Casalini, direttore dei contenuti del sito Eurolega.tv ha affermato: “Il tempo trascorso a Capo d’Orlando evidentemente è stato ancora più di una semplice esperienza di gioco. Se ha accettato vuol dire che aveva voglia di cimentarsi in questa nuova sperienza e ciò va a suo merito…”
Oggi, infine, il Presidente Sindoni ha invitato Dino Meneghin, presidente della Fip, al debutto casalingo di Pozzecco sulla panchina paladina che avverrà il prossimo 25 novembre.

" Sarebbe il modo migliore per chiudere una contrapposizione seguita all'ingiusta esclusione dell'Orlandina del 2008 – afferma il presidente Sindoni –. Ho più volte chiesto un cenno di distensione, senza con ciò entrare nel merito di una vicenda che il tempo ha abbondantemente chiarito. Al nostro responsabile silenzio anche di fronte a notizie recentissime, mi piacerebbe corrispondesse la voglia di testimoniare con la propria presenza, un evento che da lustro al basket italiano."

Giuseppe Marici

Commenti