Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SOLIDARIETA' ALL'ARCIGAY MESSINA PER LA MANCATA APPROVAZIONE DEL REGISTRO DELLE UNIONI A LIPARI

Messina, 23/11/2012 - Con il presente comunicato stampa il Comitato “Adesso!” Provincia di Messina per Matteo Renzi, il Comitato “Giovani per Renzi” di Messina e il Circolo PD - “Libertà” intendono esprimere la propria vicinanza all'ArciGay Provinciale di Messina, ai suoi attivisti ed al suo segretario, per la incresciosa vicenda relativa alla mancata approvazione da parte del Consiglio Comunale di Lipari della delibera istitutiva del Registro per le Unioni Civili, proposto dall'ArciGay messinese.

A tale sentimento di vicinanza, associamo altresì una valutazione di stigmatizzazione nei confronti del Gruppo Consiliare del PD al Comune di Lipari, che, non presentandosi al voto, ha fatto sì che la proposta istitutiva decadesse.
Il nostro impegno, anche come attivisti per Matteo Renzi, è che il Partito Democratico non sia ancora come quello di Lipari, che ha timore di affrontare a viso aperto battaglie di civiltà, di progresso e di estensione dei diritti civili ormai non più rinviabili.

Il nostro auspicio è che, su questi temi, il Partito Democratico abbandoni la pavidità e l'afasia che lo contraddistingue da diverso tempo a livello provinciale e cittadino. E' per motivi come questi, che siamo sempre più impegnati a far vincere l'idea di Partito e di Italia che propone Matteo Renzi.
Infine, auspichiamo che il Consiglio Comunale di Messina trovi il tempo ed il coraggio di approvare a stretto giro le proposte di istituzione del Registro per Unioni Civili, approvate a larghissima maggioranza dai Consigli della IV e della V Circoscrizione, e che da tempo giacciono alla Commissione Affari Sociali del Comune senza che nessuno abbia ancora dimostrato di far conseguire alle tante e rituali belle parole, conseguenti atti politici.
Allargare i diritti di cittadinanza deve essere obiettivo centrale del Partito Democratico: ed è per questo che noi tutti lavoriamo.

Commenti