Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TAORMINA: GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO A CASA CUSENI PER “PENISOLA DEL TESORO”

Taormina, 26/11/2012 - Straordinario il successo del Museo di Casa Cuseni che per il Touring Club Italia, un risultato che dimostra l’apprezzamento del pubblico per tutta l’offerta di contenuti storici di Casa Cuseni . Il successo è confermato anche dall’eccezionale copertura mediatica che ha avuto l’iniziativa “Penisola del tesoro”. Si tratta quindi di un bilancio molto positivo, “il successo di pubblico ha confermato quello che pensavamo e cioè il grande interesse e il gradimento da parte di visitatori, per questo luogo speciale”, hanno dichiarato Francesco Spadaro e Domenica Cundari titolari e ideatori del progetto di Casa Cuseni Museo.
Tra gli affollati saloni del museo, le guide hanno presentato ai visitatori parte delle collezioni del Grand Tour e gli affreschi relativi alla prima famiglia omosessuale mai rappresentata nelle arti figurative, confermando che Taormina è stata nel passato avanguardia artistica ma anche sociale. Il Touring Club Italia con questa iniziativa ha voluto presentare i meravigliosi tesori nascosti di Casa Cuseni, battezzandola come una delle principali e più importanti attrazioni turistiche e culturali di Taormina.

Commenti