Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERREMOTO 3.9 SULL’ETNA: 13 SCOSSE DALLE 10 DI QUESTA MATTINA

Nuove scosse di terremoto: di magnitudo 3.9 Richter alle ore alle ore 12:25:52; di magnitudo 3.5 alle ore 12:28:55; di magnitudo 2.9 alle ore 13:22:18, quelle di maggiore intensità. Sono almeno 25 nella giornata di oggi gli eventi sismici di intensità maggiore a 2 Richter registrate dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Etna, con epicentro tra Randazzo, Maletto, Floresta e Malvagna, tra le province di Catania e Messina

Etna, 22/11/2012 – Un interminabile sciame sismico è in atto nel distretto dell’Etna dove una serie di scosse sismiche di intensità compresa tra 3.9 e 2 sta facendo tremate il vulcano e i centri dell’area geografica circostante, tra le province di Catania e Messina., inducendo preoccupazione tra la popolazione.
La scossa di maggiore intensità è stata registrata alle ore 10:10:41 quando un terremoto di magnitudo 3.9 della scala Richter è stato registratonel distretto sismico Etna, alla profondità di 33.3 km, con epicentro tra Maletto e Randazzo, in provincia di Catania. La scossa è stata avvertita nettamente nei centri entro i 20 km dall'epicentro:
Floresta (Me)
Malvagna (Me)
Moio Alcantara (Me)
Roccella Valdemone (Me)
Santa Domenica Vittoria (Me)
Adrano (Ct)
Biancavilla (Ct)
Bronte (Ct)
Castiglione Di Sicilia (Ct)
Linguaglossa (Ct)
Milo (Ct)
Santa Maria Di Licodia (Ct)
Zafferana Etnea (Ct)
Maniace (Ct)
Ragalna (Ct).

Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 3 Richter è stata registrata alle ore 10:21:59 nello stesso distretto sismico Etna, sempre con epicentro a Randazzo.
Le scosse registrate a partire dalle ore 10:10:41 sono fino ad ora ben 13.
Non si registrano tuttavia danni a persone po cose sebbene l’allarme nella zona si sia fatto rilevante.

Commenti