Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TERREMOTO 4.4 NELLA PIANA DI GIOIA TAURO, TRA BAGNARA E PALMI

Reggio Calabria, 13/11/2012 - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 Richter è stata registrata alle ore 8:06:33 italiane, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Piana di Gioia Tauro, Bagnara Calabra (Rc), Cosoleto (Rc), Delianuova (Rc), Melicucca' (Rc)
Palmi (Rc), San Procopio (Rc), Sant'eufemia D'aspromonte (Rc), Scido (Rc), Seminara (Rc) e Sinopoli (Rc), alla profondità di km 75.5 km.

La scossa è stata avvertita distintamente e con preoccupazione non solamente nelle zone più vicine all'ipocentro ma perfino a Messina molta gente è scesa in strada per la paura.
Le scuole - tuttavia - sono rimaste aperte, mentre la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, unitamente alla Forze dell'Ordine, svolgono le necessarie operazioni di controllo. Non sembra si riscontrino danni.

Il sisma è stato avvertito in tutta l'area del cosentino. A Sant'Eufemia d'Aspromonte gli alunni sono stati fatti uscire dalle classi per precauzione. Sui siti istituzionali dei Comuni interessati non vi è traccia di inforrmazioni che dovrebbero essere - invece - doverose, ben più importanti delle sagre paesane e di molta altra propaganda.

Ma l'emergenza, evidentemente, non rientra tra i 'generi' cui viene data l'importanza che la prevenzione e la conoscenza emergenziale meriterebbero. Un malcostume diffuso e riprovevole ma non generalizzato. Come dire che solo gli argomenti di natura burocratica e le sagre trovano posto sulla comunicazione istituzionale?

Commenti