Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

TERREMOTO ETNA: 26 SCOSSE IN UN GIORNO TRA LE PROVINCE DI CATANIA E MESSINA

Etna, 23/11/2012 – Ventisei scosse di terremoto in un giorno soltanto, se si contano quelle di intensità compresa tra 3.9 e 2 della scala Richter. Questo è il ‘rapporto’ relativo allo sciame sismico che nella giornata di ieri ha interessato l’are dell’Etna, in Sicilia, tra le province di Catania e Messina.

Ventisei scosse di terremoto sono state registrate nel distretto sismico Etna, dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV. Quelle di maggiore intensità, avvertite nettamente dalla popolazione nell’area interessata, che hanno portato apprensione e paura ma non danni, sono le due di intensità 3.9 della scala Richter registrate dall’INGV alle ore 10:10:41 e alle ore 12:25:52 italiane.

Quindi la scossa di magnitudo 3.5 Richter, registrata alle ore 12:28:55, e di di magnitudo 3, alle ore 10:21:59. Le altre scosse registrate non hanno intensità inferiore a magnitudo 2 della scala Richter, la maggior parte non avvertite dalla popolazione.

Le scosse di maggiore intensità sono state avvertite nell’area prossima all’epicentro, calcolato tra Randazzo, Maletto e Floresta, tra le province di Catania e Messina. Altro centri delle due province interessate dallo sciame sismico sono Francavilla Di Sicilia (Me), Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Roccella Valdemone (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Adrano (Ct),
Biancavilla (Ct), Bronte (Ct), Castiglione Di Sicilia (Ct), Linguaglossa (Ct), Maletto (Ct), Milo (Ct), Nicolosi (Ct), Sant'alfio (Ct), Santa Venerina (Ct), Zafferana Etnea (Ct), Maniace (Ct) e Ragalna (Ct).

Qua le scosse di maggiore intensità sono state avvertite nettam,ente ma non hanno comportato danni a persone o cose. Tuttavia l’attività della Protezione Civile è volta a monitorare la situazione, mentre lo sciame sembra essersi arrestato. L’ultima lieve scossa di magnitudo 2.6, infatti, è stata registrata alle ore 18:35 di ieri 22 novembre con le medesime coordinate, nel distretto sismico Etna.

Commenti