Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TERREMOTO ETNA: 26 SCOSSE IN UN GIORNO TRA LE PROVINCE DI CATANIA E MESSINA

Etna, 23/11/2012 – Ventisei scosse di terremoto in un giorno soltanto, se si contano quelle di intensità compresa tra 3.9 e 2 della scala Richter. Questo è il ‘rapporto’ relativo allo sciame sismico che nella giornata di ieri ha interessato l’are dell’Etna, in Sicilia, tra le province di Catania e Messina.

Ventisei scosse di terremoto sono state registrate nel distretto sismico Etna, dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV. Quelle di maggiore intensità, avvertite nettamente dalla popolazione nell’area interessata, che hanno portato apprensione e paura ma non danni, sono le due di intensità 3.9 della scala Richter registrate dall’INGV alle ore 10:10:41 e alle ore 12:25:52 italiane.

Quindi la scossa di magnitudo 3.5 Richter, registrata alle ore 12:28:55, e di di magnitudo 3, alle ore 10:21:59. Le altre scosse registrate non hanno intensità inferiore a magnitudo 2 della scala Richter, la maggior parte non avvertite dalla popolazione.

Le scosse di maggiore intensità sono state avvertite nell’area prossima all’epicentro, calcolato tra Randazzo, Maletto e Floresta, tra le province di Catania e Messina. Altro centri delle due province interessate dallo sciame sismico sono Francavilla Di Sicilia (Me), Malvagna (Me), Moio Alcantara (Me), Roccella Valdemone (Me), Santa Domenica Vittoria (Me), Adrano (Ct),
Biancavilla (Ct), Bronte (Ct), Castiglione Di Sicilia (Ct), Linguaglossa (Ct), Maletto (Ct), Milo (Ct), Nicolosi (Ct), Sant'alfio (Ct), Santa Venerina (Ct), Zafferana Etnea (Ct), Maniace (Ct) e Ragalna (Ct).

Qua le scosse di maggiore intensità sono state avvertite nettam,ente ma non hanno comportato danni a persone o cose. Tuttavia l’attività della Protezione Civile è volta a monitorare la situazione, mentre lo sciame sembra essersi arrestato. L’ultima lieve scossa di magnitudo 2.6, infatti, è stata registrata alle ore 18:35 di ieri 22 novembre con le medesime coordinate, nel distretto sismico Etna.

Commenti