Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

TRUFFA ALL’UE, REATO PRESCRITTO PER 38 IMPUTATI. SONIA ALFANO: “BISOGNA RECUPERARE IL DENARO”

PALERMO, 9 NOV 2012 - “Una truffa ai danni dell’Unione Europea da almeno 10 milioni di euro, ma nessuno pagherà mai perchè il reato è andato in prescrizione. Una sentenza emblematica di come l’istituto della prescrizione in Italia non funzioni e di come sia necessaria una riforma del sistema. Ad oggi, nella maggior parte dei casi, la difesa degli imputati non è fatta nel merito delle accuse ma si basa esclusivamente sul tentativo di far scadere i termini, affinchè i reati siano prescritti. Questo sistema è una delle principali cause della lentezza del nostro ordinamento e alimenta il senso di impunità e di illegalità diffusa che serpeggia nel nostro paese”.

Sonia Alfano, Presidente della Commissione Antimafia Europea, commenta con amarezza la conclusione del processo, durato ben 11 anni, con un non luogo a procedere per intervenuta prescrizione nei confronti dei 38 imputati e delle 15 società coinvolte in un giro di false fatturazioni e falsi conferimenti di agrumi da mandare al macero, in cui l’accusa ipotizzava, tra l’altro, anche il reato di associazione a delinquere.

“Spero che almeno si faccia tutto il possibile per poter recuperare questo denaro - sottolinea Sonia Alfano. La prescrizione, infatti, non preserva dalla possibile restituzione dei soldi incassati indebitamente. ”.

Commenti