Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TRUFFA ALL’UE, REATO PRESCRITTO PER 38 IMPUTATI. SONIA ALFANO: “BISOGNA RECUPERARE IL DENARO”

PALERMO, 9 NOV 2012 - “Una truffa ai danni dell’Unione Europea da almeno 10 milioni di euro, ma nessuno pagherà mai perchè il reato è andato in prescrizione. Una sentenza emblematica di come l’istituto della prescrizione in Italia non funzioni e di come sia necessaria una riforma del sistema. Ad oggi, nella maggior parte dei casi, la difesa degli imputati non è fatta nel merito delle accuse ma si basa esclusivamente sul tentativo di far scadere i termini, affinchè i reati siano prescritti. Questo sistema è una delle principali cause della lentezza del nostro ordinamento e alimenta il senso di impunità e di illegalità diffusa che serpeggia nel nostro paese”.

Sonia Alfano, Presidente della Commissione Antimafia Europea, commenta con amarezza la conclusione del processo, durato ben 11 anni, con un non luogo a procedere per intervenuta prescrizione nei confronti dei 38 imputati e delle 15 società coinvolte in un giro di false fatturazioni e falsi conferimenti di agrumi da mandare al macero, in cui l’accusa ipotizzava, tra l’altro, anche il reato di associazione a delinquere.

“Spero che almeno si faccia tutto il possibile per poter recuperare questo denaro - sottolinea Sonia Alfano. La prescrizione, infatti, non preserva dalla possibile restituzione dei soldi incassati indebitamente. ”.

Commenti