Case rifugio e vittime di violenza: nel Nord-ovest il 36,4%, nelle Isole il 13,8%

LE CASE RIFUGIO E LE STRUTTURE RESIDENZIALI NON SPECIALIZZATE PER LE VITTIME DI VIOLENZA, Anno 2023. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazio...

A PATTI LA 5° CHARTER NIGHT DEL LIONS CLUB PATTESE

Patti, 14/12/2012 - Si è svolta nei giorni scorsi a Patti la “5° Charter Night” del Lions Club pattese che ha festeggiato i cinque anni di attività. Alla cerimonia erano presenti il presidente del consiglio dei governatori del distretto Lions Sicilia, il dott. Salvatore Giacona, il past governatore dott. Giuseppe Scamporrino, il presidente di circoscrizione Franco Freni Terranova ed il presidente di zona Daniele Micari. Nel corso dell’incontro è stata ripercorsa l’attività svolta dal sodalizio nel corso di questi anni.
“ Quest’anno il club, ha spiegato il presidente Mariella Sciammetta, nell’occasione della Charter, ha voluto porre l’attenzione sulle problematiche relative allo sviluppo occupazionale del territorio. Come i Lions, ha detto cerchiamo di essere promotori per lo sviluppo del mercato del lavoro, soprattutto, giovanile.
È proprio su questa tematica, di particolare interesse, è stata la relazione dell’economista Franco Oteri, che ha parlato di sviluppo del territorio, come volano per l’occupazione, “ oggi ha affermato l’economista si parla di crisi, ma la situazione non è diversa da cinquant’anni fa. Quando si parla di giovani e del loro futuro significa parlare di persone che sono arrivate a quarant’anni e che nella maggior parte dei casi non sono riusciti ad assicurarsene uno”.

Il dott. Oteri ha evidenziato come il problema principale è la rinuncia alla ricerca di un lavoro e le incongruenze del sistema dove le aziende molto spesso non riescono a dialogare con i luoghi di formazione e viceversa.
La serata è stata allietata dalla presenza dell’attrice Fioretta Mari invitata da Paola Bresciano Miss Italia ‘76 segretaria del club ed amica personale dell’artista.
Alla fine si è festeggiato l’ingresso di 5 nuovi soci: il sindaco di Brolo Salvo Messina ed il geometra Franco Baldino presentati da Paola Bresciano; Il dott. Mario Mondello, la dottoressa Mariella Gumina, l’ ing. Nino Macula, dal presidente Mariella Sciammetta.

Commenti