Pesce liocorno: a Milazzo un pesce raro che "sembra uscito dalla mitologia"

Straordinario spiaggiamento di un rarissimo Pesce liocorno (Lophotus lacepede) a Milazzo. Un pesce raro che "sembra uscito direttamente dalla mitologia" è stato ritrovato sulle coste siciliane. Nel momento in cui è arrivato a riva, ha rilasciato un liquido denso da una sacca sul suo corpo, un comportamento difensivo che ricorda quello dei cefalopodi 15/02/2026 - Una rara e impressionante creatura marina abissale è stata recentemente ritrovata spiaggiata sulle coste della Sicilia, suscitando l'interesse di scienziati e residenti. Lo spiaggiamento è avvenuto sulla spiaggia del Circolo del Tennis e della Vela Milazzo, proprio davanti al mio centro immersioni (il Capo Milazzo Diving Center). Si tratta del cosiddetto pesce lacepede (Lophotus lacepede) detto anche liocorno, una specie che raramente compare nel Mediterraneo e che assomiglia più a una creatura mitologica che a un pesce comune. L'animale è stato avvistato giovedì sulla spiaggia di Milazzo. Secondo il biologo C...

BARCELLONA P.G., PECCATO DISPERDERE IL SEME… D’ ARANCIA A MAGGIORANZA

Barcellona P.G. , 24/12/2012 - In data 17/12/2012 il consiglio comunale, presenti solo n.18 consiglieri su trenta, ha votato a maggioranza la mozione che ha per oggetto lo spostamento del “Seme d’ Arancia” in altro sito evidenziando, anche questa volta su un’opera artistica, le inutile prese di posizioni e di contrapposizione tra i diversi schieramenti presenti in Consiglio.
Risulta incomprensibile alla cittadinanza, secondo il segretario del PSI, che su temi di interesse collettivo la Giunta e il Consiglio Comunale non trovano la giusta quanto necessaria convergenza su come risolvere i problemi della Città. Per risolvere i problemi della Città, occorre ristabilire il giusto rapporto tra il Consiglio e la Giunta con lo sguardo rivolto ai veri problemi che quotidianamente i cittadini barcellonesi sono costretti ad affrontare.

E’ il momento di cambiare e di porre fine alla folle logica di spostare, di demolire e di ricostruire tutte quelle opere realizzate in passato dalla Giunta Speciale e di guardare al futuro mettendo in atto strategie e progettualità per rendere più vivibile la Città, per rilanciare l’economia e l’imprenditoria, per creare possibilità di lavoro ai giovani e ai disoccupati, per mantenere efficiente e all’avanguardia l’Ospedale di Barcellona P.G. , per avere le scuole e gli asili nido più sicuri, per valorizzare la zona artigianale e industriale, per migliorare l’efficienza della macchina amministrativa, per reperire i fondi al fine di mettere in sicurezza il territorio, per dare risposte concrete alle imprese, alle aziende, ai cittadini e agli agricoltori disastrati dall’alluvione. insomma, ci vuole unità e convergenza sui temi che riguardano l’interesse generale della comunità di Barcellona P.G. e non sortite accusatorie come spesso usa fare pubblicamente il presidente del Consiglio Comunale.

Il Consiglio e la Giunta Comunale, conclude l’esponente Socialista, quando non trovano convergenza su temi di intersesse sociale e culturale, come nel caso dello spostamento del “Seme D’arancia”, che rappresenta un pezzo di storia e di cultura Barcellonese, non possono non tenere conto del pensiero oltre che dell’artista anche delle componenti sociali e culturali presenti in Città.

Commenti

  1. Perfettamente daccordo!Le critiche generiche,sebbene utili, non servono molto.
    Cosa ha proposto il PSI nello specifico che e' stato bocciato dal consiglio comunale e perche'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mantenere e valorizzare il sito su cui sorge l'opera artistica per non dimenticare storia e cultura della Città. La vecchia stazione è il luogo simbolo da cui sono partiti dittadini di barcellona e del circondario con la valigia di cartone per trovare lavoro altrove. Alla citta manca un polo socio culturale e la vecchia stazione ,con integrazione di opere complementari, può essere il punto di partenza per raggiungere uno degli abiettivi di attirare cultura e turismo.

      Elimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.