Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’HIV, SEL DISTRIBUISCE PRESERVATIVI E BROCHURE AGLI STUDENTI DI MILAZZO

Milazzo, 02/12/2012 - In occasione della giornata mondiale per la lotta all’HIV il circolo SEL Milazzo -Valle del Mela ”Danilo Dolci”, in collaborazione con l’Arcigay di Messina, ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili, portando a compimento l’opera di divulgazione iniziata un anno fa, quando il consigliere Antonio Isgrò fece un’interrogazione parlamentare proponendo un’informazione diretta agli studenti degli istituti superiori, ritenuti i destinatari principali degli sforzi educativi.
Si può quindi inquadrare in tale ottica l'impegno dei componenti del circolo politico che, presenti all'ingresso degli istituti superiori cittadini, (l'ITIS "Ettore Majorana", il liceo classico "G.B. Impallomeni", il liceo scientifico"Meucci" e il liceo artistico), hanno distribuito il materiale informativo fornito dall'associazione "MAKWAN arcigay", consistente in una serie di opuscoli di approfondimento delle principali malattie a trasmissione sessuale e in un campione di preservativi.

Gli studenti coinvolti hanno dimostrato vivo interesse per l'iniziativa, denunciando una scarsa conoscenza dei rischi per la salute derivanti da una condotta sessuale non protetta e rivelando il desiderio di approfondire l'argomento attraverso domande mirate e riproponendosi di parlarne in classe con i compagni. In molti casi anche il corpo docenti si è mostrato disponibile a trattare i temi in questione, nell'ottica di una tutela condivisa dei più giovani attraverso una campagna di responsabilizzazione.

Commenti