Povertà sanitaria in aumento, raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può pagare le cure

Palermo: aumenta la povertà sanitaria e raddoppia la richiesta di farmaci per chi non può permettersi di pagare le cure. Appello per la Giornata di raccolta del farmaco. Domani 6 febbraio conferenza stampa presso l’ambulatorio sociale della parrocchia S. Agnese di piazza Danisinni Palermo, 5 febbraio 2026 – Aumenta sempre più a Palermo e provincia la povertà sanitaria e cresce il numero di persone che non hanno i mezzi economici per permettersi di pagare le cure o anche solo di acquistare semplici antipiretici, antinfiammatori e antinfluenzali oppure uno sciroppo per la tosse. E mentre in questi giorni monta l’emergenza freddo, i 37 centri caritatevoli che se ne prendono cura e che aderiscono al Banco farmaceutico segnalano che è raddoppiata la richiesta di assistenza, che ora si è estesa anche ai pazienti oncologici e a quelli terminali. Un dato che desta molta preoccupazione fra gli operatori sociali, considerato che già lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco è...

GIORNATA MONDIALE CONTRO L’HIV, SEL DISTRIBUISCE PRESERVATIVI E BROCHURE AGLI STUDENTI DI MILAZZO

Milazzo, 02/12/2012 - In occasione della giornata mondiale per la lotta all’HIV il circolo SEL Milazzo -Valle del Mela ”Danilo Dolci”, in collaborazione con l’Arcigay di Messina, ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili, portando a compimento l’opera di divulgazione iniziata un anno fa, quando il consigliere Antonio Isgrò fece un’interrogazione parlamentare proponendo un’informazione diretta agli studenti degli istituti superiori, ritenuti i destinatari principali degli sforzi educativi.
Si può quindi inquadrare in tale ottica l'impegno dei componenti del circolo politico che, presenti all'ingresso degli istituti superiori cittadini, (l'ITIS "Ettore Majorana", il liceo classico "G.B. Impallomeni", il liceo scientifico"Meucci" e il liceo artistico), hanno distribuito il materiale informativo fornito dall'associazione "MAKWAN arcigay", consistente in una serie di opuscoli di approfondimento delle principali malattie a trasmissione sessuale e in un campione di preservativi.

Gli studenti coinvolti hanno dimostrato vivo interesse per l'iniziativa, denunciando una scarsa conoscenza dei rischi per la salute derivanti da una condotta sessuale non protetta e rivelando il desiderio di approfondire l'argomento attraverso domande mirate e riproponendosi di parlarne in classe con i compagni. In molti casi anche il corpo docenti si è mostrato disponibile a trattare i temi in questione, nell'ottica di una tutela condivisa dei più giovani attraverso una campagna di responsabilizzazione.

Commenti