Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

I 20 ANNI DELLA DIA: “UN ORGANISMO IMPORTANTE CHE DOBBIAMO A GIOVANNI FALCONE, DEPOTENZIARLO GRAVE ERRORE”

PALERMO, 20 DIC - “Il lavoro prezioso e indispensabile che la Dia ha svolto in questi suoi primi vent’anni, ha lasciato un segno indiscutibile nella lotta alla mafia. Senza la Direzione Investigativa Antimafia, l’attività di contrasto alle associazioni mafiose in Italia non sarebbe la stessa, lo dimostrano le importanti indagini e la mole di sequestri e confische originate dall’attività di questa straordinaria struttura, unica nel suo genere a livello internazionale.
Se oggi tutto questo è realtà, se la Dia è il sicuro punto di riferimento investigativo della Direzione nazionale antimafia e di quelle distrettuali, il merito è tutto di Giovanni Falcone che ne fu il principale ispiratore e promotore. Purtroppo negli ultimi anni diversi segnali fanno pensare al rischio che tale struttura venga depotenziata e svuotata e pertanto ritengo che durante la prossima legislatura bisognerà affrontare con determinazione la questione della valorizzazione della DIA”.

Questo il messaggio di Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea) nel ventesimo anniversario della nascita della Dia.“Alla Dia, ai suoi funzionari, che tanta collaborazione ci stanno offrendo anche in seno alla Commissione Antimafia Europea che presiedo - ha aggiunto Sonia Alfano - vanno il mio ringraziamento e gli auguri di buon lavoro”.





Commenti