Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

I 20 ANNI DELLA DIA: “UN ORGANISMO IMPORTANTE CHE DOBBIAMO A GIOVANNI FALCONE, DEPOTENZIARLO GRAVE ERRORE”

PALERMO, 20 DIC - “Il lavoro prezioso e indispensabile che la Dia ha svolto in questi suoi primi vent’anni, ha lasciato un segno indiscutibile nella lotta alla mafia. Senza la Direzione Investigativa Antimafia, l’attività di contrasto alle associazioni mafiose in Italia non sarebbe la stessa, lo dimostrano le importanti indagini e la mole di sequestri e confische originate dall’attività di questa straordinaria struttura, unica nel suo genere a livello internazionale.
Se oggi tutto questo è realtà, se la Dia è il sicuro punto di riferimento investigativo della Direzione nazionale antimafia e di quelle distrettuali, il merito è tutto di Giovanni Falcone che ne fu il principale ispiratore e promotore. Purtroppo negli ultimi anni diversi segnali fanno pensare al rischio che tale struttura venga depotenziata e svuotata e pertanto ritengo che durante la prossima legislatura bisognerà affrontare con determinazione la questione della valorizzazione della DIA”.

Questo il messaggio di Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea) nel ventesimo anniversario della nascita della Dia.“Alla Dia, ai suoi funzionari, che tanta collaborazione ci stanno offrendo anche in seno alla Commissione Antimafia Europea che presiedo - ha aggiunto Sonia Alfano - vanno il mio ringraziamento e gli auguri di buon lavoro”.





Commenti