Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

IL CARDINALE SARAH PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSOGLIO “COR UNUM” IN VISITA ALL’ITT ETTORE MAJORANA DI MILAZZO

Milazzo, 15/12/2012 - L’Africa è il polmone spirituale dell’umanità. La povertà che impera su tutto il Continente può essere combattuta con la speranza cristiana e la solidarietà degli uomini. Il cardinale Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum” ha auspicato che la sensibilità verso le emergenze dei paesi africani possa rappresentare un trampolino di crescita per il mondo intero, specie in questi tempi di difficoltà.
Parole giunte dal cuore quelle che il cardinale ha rivolto agli studenti dell’istituto tecnico industriale “Majorana”, nella prima delle due giornate milazzesi organizzate dall’associazione Matumaini-Speranza onlus presieduta da Carmen Falletta. Ad accoglierlo il preside Stello Vadalà che ha sottolineato l’importanza di tali iniziative per la popolazione scolastica. “Siamo Onorati da una presenza così prestigiosa che ha permesso ai nostri ragazzi di conoscere e riflettere su una realtà sociale, economica e religiosa come quella africana che spera molto nel sostegno della nostra società.
Grazie all’associazione Matumaini-Speranza onlus sono nati numerosi gemellaggi tra scuole di Milazzo e scuole in Africa, ma soprattutto c’è stato un forte interesse verso la realtà africana da parte degli studenti”. Quindi, il cardinale Sarah ha raccontato le sue esperienze nel mondo dopo aver ricevuto dal Papa la presidenza del pontifico consiglio “Cor Unum” che è il dicastero della Curia romana che coordina e organizza le azioni umanitarie e di aiuto della Santa Sede in caso di catastrofi o di crisi nonché in genere l'attività caritativa della Chiesa cattolica e delle entità e istituzioni ad essa collegate.” Il Pontificio consiglio "Cor Unum" – ha detto - si occupa principalmente di intervenire a nome del Santo Padre in situazioni di emergenza “per manifestare l’Amore di Dio che viene incontro – ha ribadito – alle miserie umane ed esprimere la sua vicinanza spirituale a chi soffre”.

A seguire ha premiato i ragazzi che hanno partecipato al concorso “Perché sperare nell’Africa”, in rappresentanza delle scuole elementari, medie e superiori. Nel pomeriggio nella sala congressi dell’Hotel Eolian, il cardinale Sarah ha partecipato al convegno "Africa: ricchezza e povertà", soffermandosi sull’attuale situazione del Continente nero". La visita a Milazzo dell’alto prelato si chiuderà oggi alle 10 quando il Cardinale Robert Sarah presiederà la celebrazione eucaristica presso il Duomo di Santo Stefano.

Commenti