Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

INGROIA. SONIA ALFANO: “CHE STRANO, VIETTI SOLO ORA SI ACCORGE DI MAGISTRATI IN PARLAMENTO?"

PALERMO, 20 DIC 2012 – “Trovo molto curioso il fatto che Michele Vietti si stia accorgendo solo adesso dei magistrati (o ex magistrati) in Parlamento. E’ curioso perché per tanti anni Vietti è stato in quelle aule e al Ministero della Giustizia, senza mai proferire parola sul tema. Eppure di toghe che hanno deciso di impegnarsi in politica ce ne sono tante. Tra queste, anche una delle sue più accanite sostenitrici: Anna Finocchiaro. Francamente non si capisce il bisogno di una esternazione simile proprio nel momento in cui Antonio Ingroia sta pensando se candidarsi o meno.
L’impressione è che quella di Vietti fosse una dichiarazione puramente politica e di parte. Se vuole parlare di politica, il vice presidente del Csm si preoccupi dei tanti indagati e condannati che rischiamo di vedere ancora nelle aule del Parlamento”.
Lo ha detto Sonia Alfano, europarlamentare e Presidente della Commissione Antimafia Europea, replicando alle dichiarazioni del vicepresidente del Csm, che ha esortato i partiti a non candidare magistrati.

Commenti