Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MESSINA: VERTENZA AICON, INCONTRO IN PREFETTURA

Messina, 21/12/2012 – Si è tenuto oggi un incontro tra una rappresentanza dei lavoratori e la curatela fallimentare. L’incontro ha rappresentato un’utile occasione di chiarimento per i lavoratori, attualmente in regime di cassa integrazione, circa lo stato attuale della procedura fallimentare. In particolare, alcuni dipendenti hanno ricevuto notizie relative a offerte che sarebbero state preannunciate ma mai formalizzate. Dall’avvocato Cataldo, curatore fallimentare, si è appreso che non è fino ad ora pervenuta alcuna manifestazione di interesse relativa all’acquisto dell’azienda o di un ramo di essa o alcuna richiesta di affitto; eventuali proposte consentirebbero di aprire spiragli per la prosecuzione dell’attività così da evitare i successivi atti che porterebbero alla messa in mobilità del personale.
Laddove il curatore dovesse ricevere proposte ufficiali in tal senso, le stesse saranno immediatamente rese note. L’avv. Cataldo ha assicurato che terrà costantemente aggiornata la Prefettura così da utilizzare il tavolo Prefettizio, quale canale sempre aperto tra la curatela ed i lavoratori.
All’incontro ha fatto da sfondo una manifestazione dei lavoratori davanti al Palazzo del Governo.

Commenti