Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

METEO SICILIA: TEMPORALI E PRIMA NEVE SU NEBRODI E MADONIE

6 dicembre 2012 - La perturbazione di origine scandinava presente sulla penisola italiana da alcuni giorni continuerà a portare tempo instabile specie sulle zone tirreniche meridionali.
Fase Previsionale 6 dicembre 2012:
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici della Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio, sulle restanti zone di Sicilia e Calabria, Puglia, Sardegna.
Sulla Sicilia temperature in ulteriore calo con clima freddo per il periodo, su Nebrodi, Madonie e Etna.
Mari: agitato o molto agitato il Mar di Sardegna; agitati il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia ed il Canale di Sardegna; localmente molto mossi i restanti bacini occidentali e lo Ionio.

Fase Previsionale 7 dicembre 2012

Precipitazioni:
- al mattino isolate residue sulle zone adriatiche centro-meridionali e su quelle tirreniche meridionali, con quantitativi cumulati deboli;
- Temperature: in sensibile diminuzione nei valori massimi al nord.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Sardegna e sulle regioni meridionali; dal pomeriggio in rotazione da sud-ovest ed in rinforzo su Sardegna e regioni centrali.
Mari: localmente molto mossi tutti i bacini; nel pomeriggio aumento del moto ondoso su Mar di Sardegna, Mar Ligure e Tirreno settentrionale.

Commenti