Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MILAZZO. TORNA LA PIGOTTA, LA BAMBOLA DELL'UNICEF PER LA LOTTA CONTRO LA MORTALITÀ INFANTILE

Milazzo 15 e 16 Dicembre, ritorna la Pigotta, la bambola di pezza dell'Unicef, finalizzata alla lotta contro la mortalità infantile
Milazzo, 13 dicembre 2012 - Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre al Paladiana di Milazzo con orario continuato 10,00 – 20,00 la ritorna la manifestazione UNICEF “Adotta una Pigotta”. Milioni di bambini non conoscono la gioia del Natale e di un futuro sereno.

Per questo l’Associazione Roberta Smedili invita ad acquistare una Pigotta per rendere speciale un dono e per contribuire nello stesso tempo a salvare la vita di questi bambini.

Anche un piccolo gesto li potrà aiutare.

Con un offerta minima di 20 euro si può adottare una delle oltre 200 Pigotte realizzate dagli amici dell’Associazione Roberta Smedili per consentire all'UNICEF per ogni Pigotta venduta, di fornire a un bambino di un paese africano un kit salvavita ed essere assistito e curato nel corso della sua crescita.


Ogni giorno nel mondo muoiono 19.000 bambini sotto i 5 anni per cause che possono essere facilmente prevenute o curate.

Questi bambini muoiono per complicazioni neonatali, polmonite, diarrea, malaria, morbillo, AIDS, malnutrizione.

Una Pigotta rappresenta un bambino in attesa di un aiuto che può salvargli la vita.

In particolare, i fondi raccolti finanzieranno gli interventi salva-vita per i bambini in tutti i paesi dell'Africa centrale e occidentale.

In questi paesi verrà promossa la "Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia", che prevede un pacchetto integrato di interventi, con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini.

L’appuntamento è dunque al Paladiana di Milazzo per adottare una Pigotta e salvare la vita ad un bambino.

Grazie anche da parte di tutti i bambini a cui questo Natale potremo regalare un futuro migliore.



Commenti