Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MILAZZO: "IL DISSESTO A CHI SERVE?", DIBATTITO CON LORENZO ITALIANO

Milazzo, 07/12/2012 - Si svolgerà domenica 9 dicembre alle ore 10 presso la sala Diana un dibattito sul tema: "Dissesto, a chi serve?". Vi prenderanno parte l'ex sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, ed esponenti politici locali e consiglieri comunali, che incontreranno la cittadinanza milazzese.
................
La neonata associazione politico-culturale “Sicilia, Io Resto”, costituita da giovani milazzesi interviene relativamente il pericolo allagamenti: "L'intensificarsi delle precipitazioni atmosferiche negli ultimi giorni ci induce a sollecitare il Sig. Sindaco e l'Assessore con delega alla protezione Civile ad avviare un'attività di verifica e monitoraggio sul perfetto funzionamento dei sistemi per lo smaltimento delle acque meteoriche.

Un'immediata verifica e pulizia di tutte le caditoie del territorio cittadino, eseguibile quest'ultima in stato d'emergenza da personale interno al Comune di Milazzo, a partire dalle aree ove più sensibile può essere il peggioramento della situazione è, a nostro avviso, condizione indispensabile affinchè possa essere espletata una seria azione preventiva riguardo il rischio allagamento.”







Commenti