Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

MILAZZO: A PALAZZO D’AMICO IL LIBRO “INFERNO DI FANGO” DI GIANLUCA ROSSELLINI

Milazzo, 08/12/2012 - Il libro Inferno di Fango del giornalista dell’ANSA Gianluca Rossellini sarà presentato martedì 11 dicembre alle 17 a Palazzo D’Amico a Milazzo. L’evento è stato organizzato in compartecipazione con l’assessorato ai Beni Culturali di Milazzo. L’opera, edita da Citta del Sole Edizioni, è da pochi giorni nelle librerie a Messina. Il libro parla delle alluvioni che hanno colpito Messina e provincia negli tre ultimi anni, soffermandosi anche sugli avvenimenti avvenuti nella città mamertina. All’incontro interverrà l’assessore comunale ai Beni Culturali Stefania Scolaro.
..............
Il comune ha operato delle modifiche al programma triennale 2012-2014 delle opere pubbliche e l’elenco annuale 2012 già adottato. L’integrazione si è resa necessaria per inserire due interventi che sono diventati esecutivi a seguito del finanziamento della Regione Siciliana.

I due interventi riguardano il ripristino della tubazione idrica nel tratto compreso fra le vie Botteghelle e Due Torri per un importo di 200 mila euro e il ripristino della condotta in ghisa del torrente Mela per un importo pari a 700 mila euro. Le due opere rappresentano una priorità dopo i gravi danni riportati nell’alluvione del 22 novembre 2011.

Nel Piano triennale delle opere pubbliche sono inseriti anche il Recupero urbanistico e ambientale della fascia costiera per la realizzazione dell’itinerario Tono-Tonnarella (6 milioni e 822 mila euro); il consolidamento del costone roccioso sovrastante la N’gonia del Tono (2 milioni di euro); il recupero edilizio dell’ex asilo Calcagno da adibire a museo delle tradizioni marinare (2 milioni di euro); i lavori di consolidamento della parete rocciosa del Castello di Milazzo (3 milioni e 356 mila euro); la conservazione e valorizzazione della cittadella fortificata quale bene della Comunità Europea (8 milioni e 252 mila euro); il sistema integrato per il monitoraggio e la riduzione del carico inquinante della zona ad alto rischio ambientale (10 milioni di euro).



Commenti