Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

NOVAMUSA, LETTERA APERTA AL PRESIDENTE CROCETTA: "SULLA NOSTRA CACCIATA INFORMAZIONI SUPERFICIALI"

Fiorillo: “Costretti a licenziare, senza un confronto fra le parti e nonostante l’arbitrato in corso”.  L’amministratore unico della società Novamusa, Elia Fiorillo, ha inviato al Presidente della Regione siciliana Crocetta la seguente lettera
Roma, 26/12/2012 – Illustre Presidente Crocetta, non so per lei, ma per il sottoscritto questo Natale è uno dei più tristi della mia non breve esistenza.
Da pochi giorni sono diventato amministratore unico di Novamusa e mi trovo ad affrontare una situazione di grande difficoltà, dovuta soprattutto ai tanti dipendenti che sarò costretto, nei prossimi giorni, a licenziare. “Sono convinto che, se avessimo avuto la possibilità di confrontarci, avremmo avuto modo probabilmente, al di là delle carte bollate, di trovare un percorso comune per difendere l'occupazione, senza ovviamente compromettere le reciproche posizioni. Invece, non è stato così.

Probabilmente per una superficiale informazione che le è stata fornita, che le ha fatto pronunciare, tra l'altro in diretta televisiva – mi riferisco al programma di Massimo Giletti di qualche domenica fa – interventi pesanti sulla “cacciata” di Novamusa dai siti che gestisce in Sicilia da diversi anni, con personale altamente qualificato. Sicuramente nessuno le ha raccontato che è in corso un arbitrato, tra la Regione Siciliana e Novamusa, voluto dalla società da me oggi rappresentata per l'accertamento di inadempienze della Regione che hanno innescato il meccanismo perverso delle ipotetiche inadempienze rivendicate oggi dalla Regione Siciliana a carico di Novamusa.

Come pure, in questi giorni, mi è pervenuta dalla Regione da lei diretta una nota in cui s’intima a Novamusa il pagamento di circa 42 milioni di euro. La lettera è stata inviata anche alla Corte dei Conti. Forse è il caso che lei chieda conto dei soldi, tanti, che Novamusa ha rimesso nelle casse regionali e di cui, dalla nota in parola, non risulta alcuna traccia”.

“Mi auguro, illustre Presidente, che lei ricordi quel vecchio detto sulla politica che mi permetto di riproporle: la politica non conosce né risentimenti personali, né lo spirito di vendetta. La politica conosce solo l'efficacia. Nel caso in questione, a me sembra e spero di sbagliarmi, che la politica, che è governo della città, non ha seguito il percorso dell’efficacia.”

“Le invio, Presidente Crocetta, i miei migliori auguri per il prossimo anno, nella speranza che approfondirà le tematiche che le ho sottoposto, sia nell'interesse della Regione, sia per i posti di lavoro che, oggettivamente, si corre il rischio di perdere”.

Commenti