Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

SINAGRA: “L'OLIO NELLA STORIA, NELL'ARTE E NELLE TRADIZIONI”

20/12/2012 - Domenica 16 dicembre si è svolta a Sinagra la manifestazione “L'olio nella storia, nell'arte e nelle tradizioni di Sinagra” organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Sinagra.
Il Sindaco e la Presidente dopo aver ringraziato gli intervenuti hanno inaugurato la mostra “ulivi e tradizioni”. Il Dott. Pippo Ricciardo responsabile della S.O.A.T. di Sant’Agata di Militello ha presentato il progetto sulla valorizzazione dell’olio d’oliva che si prevede avviare nell’anno 2013, a seguire il poeta contadino Carmelo La Cava ha raccontato l’importanza dell’olio nella storia diSinagra, attenti i numerosi bambini che successivamente hanno recitato alcuni versi sulle tradizioni del prodotto in questione.
Subito dopo la Dott.ssa Donatella Ingrilli ha intrattenuto egregiamente gli ospiti con il monologo “La giara “ di Luigi Pirandello. A conclusione in P.azza S. Teodoro sono stati degustati dei prodotti tipici preparati con l’olio extra-vergine di oliva locale. Soddisfatti gli organizzatori: per aver intrapreso un percorso culturale, accompagnato da un momento culinario, che nel tempo produrrà i risultati desiderati.

La Pro Loco e il Comune di Sinagra hanno inaugurato sabato 15 dicembre la mostra Presepiale “tra scultura e pittura”. Dopo i ringraziamenti di Enza Mola Presidente della Pro Loco, Salvatore Gaudio e Franca Maria Tindiglia rispettivamente Vice Sindaco e Assessore del Comune di Sinagra , il maestro Aristide Casacci ha egreggemente trasmesso un documentario sul presepe nella storia.
Hanno esposto:
Aristide Casacci presepi in terracotta e Martha C Trujillo C. presepi artistici.
Maria Lidia Simone e gli Aquilotti blu dell’arte diretti dalla suddetta Pittrice/docente opere pittoriche “LA natività su tela”.
Il pomeriggio si è concluso con la degustazione “du biscottu da nanna”, i biscotti sono stati realizzati dalle Signore Rita Calamunci, Tindara Di Perna, Amelia Franchina e Nunziata Nardo.

Commenti