Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SINAGRA: “L'OLIO NELLA STORIA, NELL'ARTE E NELLE TRADIZIONI”

20/12/2012 - Domenica 16 dicembre si è svolta a Sinagra la manifestazione “L'olio nella storia, nell'arte e nelle tradizioni di Sinagra” organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Sinagra.
Il Sindaco e la Presidente dopo aver ringraziato gli intervenuti hanno inaugurato la mostra “ulivi e tradizioni”. Il Dott. Pippo Ricciardo responsabile della S.O.A.T. di Sant’Agata di Militello ha presentato il progetto sulla valorizzazione dell’olio d’oliva che si prevede avviare nell’anno 2013, a seguire il poeta contadino Carmelo La Cava ha raccontato l’importanza dell’olio nella storia diSinagra, attenti i numerosi bambini che successivamente hanno recitato alcuni versi sulle tradizioni del prodotto in questione.
Subito dopo la Dott.ssa Donatella Ingrilli ha intrattenuto egregiamente gli ospiti con il monologo “La giara “ di Luigi Pirandello. A conclusione in P.azza S. Teodoro sono stati degustati dei prodotti tipici preparati con l’olio extra-vergine di oliva locale. Soddisfatti gli organizzatori: per aver intrapreso un percorso culturale, accompagnato da un momento culinario, che nel tempo produrrà i risultati desiderati.

La Pro Loco e il Comune di Sinagra hanno inaugurato sabato 15 dicembre la mostra Presepiale “tra scultura e pittura”. Dopo i ringraziamenti di Enza Mola Presidente della Pro Loco, Salvatore Gaudio e Franca Maria Tindiglia rispettivamente Vice Sindaco e Assessore del Comune di Sinagra , il maestro Aristide Casacci ha egreggemente trasmesso un documentario sul presepe nella storia.
Hanno esposto:
Aristide Casacci presepi in terracotta e Martha C Trujillo C. presepi artistici.
Maria Lidia Simone e gli Aquilotti blu dell’arte diretti dalla suddetta Pittrice/docente opere pittoriche “LA natività su tela”.
Il pomeriggio si è concluso con la degustazione “du biscottu da nanna”, i biscotti sono stati realizzati dalle Signore Rita Calamunci, Tindara Di Perna, Amelia Franchina e Nunziata Nardo.

Commenti