Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

TERNA VALLE DEL MELA: IL COORDINAMENTO AMBIENTALE PLAUDE ALL'OCCUPAZIONE PACIFICA DELL'AULA CONSILIARE

San Pier Niceto, 20/12/2012 - Il coordinamento Ambientale Milazzo - Valle del Mela si congratula con il Consiglio Comunale di San Pier Niceto per la decisione unanime di occupare pacificamente l'aula consiliare a tempo indeterminato in segno di protesta contro Terna s.p.a. per contrastare la realizzazione dell'elettrodotto secondo il progetto laddove con criticità per la popolazione di Passo Badia. La decisione è intervenuta all'esito di un Consiglio Comunale convocato per la trattazione della problematica Terna, dopo avere sentito le ragioni esposte dal Coordinatore Peppe Maimone, dal Presidente del Comitato Passo Badia Rosy Giorgianni, dal Presidente dell'Associazione TSC Sac. G.ppe Trifirò e dal Presidente del Comitato Cittadini Pacesi per la Vita Angela Musumeci Bianchetti, e il parere dei consiglieri comunali, provinciali e dei cittadini.
Scopo dell'occupazione è ottenere l'immediata sospensione dei lavori in attesa della pronuncia degli ispettori regionali oggi annunciati dal Presidente della Regione Siciliana On. Rosario Crocetta, nonché l'immediata convocazione di un tavolo tecnico al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare al fine di trovare e ratificare fra le parti legittimate un accordo sui miglioramenti progettuali da apportare in prossimità delle aree di criticità.


Commenti