Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

TERNA VALLE DEL MELA: LA PROTESTA CONTINUA, SI ANNUNCIANO AZIONI ECLATANTI

Valle del Mela , 19/12/2012 - Il coordinamento ambientale Milazzo-Valle del Mela comunica che la protesta contro la realizzazione del progetto terna continua. Il vice presidente Angela Musumeci Bianchetti ha deciso di occupare il traliccio presente nei pressi del cimitero di pace del mela oggetto della protesta iniziata ieri.
Il presidente del coordinamento nonché della associazione ADASC, Peppe Maimone, dichiara: abbiamo annunciato azioni eclatanti, a tutt'oggi abbiamo ottenuto solo una presa di posizione da parte del consiglio provinciale di Messina e dal comune di San per niceto, che ringraziamo.
Ma questo non basta a fermarci, attendiamo autorevoli interventi da parte degli altri sindaci coinvolti dal problema, dal governo regionale e dal ministero dell'ambiente; a quest'ultimo ribadiamo la richiesta di convocazione di un tavolo tecnico urgente per la revisione del tracciato in prossimità delle aree di criticità. Il presidente del comitato Passo Badia, avv. Rosy Giorgianni, si associa alla protesta iniziata ieri a pace del mela e ribadisce che, così come sia ieri che stanotte non ci hanno fermato le avverse condizioni meteo, continueremo nella nostra protesta finché non otterremo risposte e atti concreti.

Commenti