Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TERNA VALLE DEL MELA: LA PROTESTA CONTINUA, SI ANNUNCIANO AZIONI ECLATANTI

Valle del Mela , 19/12/2012 - Il coordinamento ambientale Milazzo-Valle del Mela comunica che la protesta contro la realizzazione del progetto terna continua. Il vice presidente Angela Musumeci Bianchetti ha deciso di occupare il traliccio presente nei pressi del cimitero di pace del mela oggetto della protesta iniziata ieri.
Il presidente del coordinamento nonché della associazione ADASC, Peppe Maimone, dichiara: abbiamo annunciato azioni eclatanti, a tutt'oggi abbiamo ottenuto solo una presa di posizione da parte del consiglio provinciale di Messina e dal comune di San per niceto, che ringraziamo.
Ma questo non basta a fermarci, attendiamo autorevoli interventi da parte degli altri sindaci coinvolti dal problema, dal governo regionale e dal ministero dell'ambiente; a quest'ultimo ribadiamo la richiesta di convocazione di un tavolo tecnico urgente per la revisione del tracciato in prossimità delle aree di criticità. Il presidente del comitato Passo Badia, avv. Rosy Giorgianni, si associa alla protesta iniziata ieri a pace del mela e ribadisce che, così come sia ieri che stanotte non ci hanno fermato le avverse condizioni meteo, continueremo nella nostra protesta finché non otterremo risposte e atti concreti.

Commenti