Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

TERREMOTO 2.9 TRA GIOIOSA MAREA, BROLO E PIRAINO ALLE 7.49

Messina, 27/12/2012 - Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 della scala Richter è stata registrata alle ore 7:49:13 italiane di oggi, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, alla rilevante profondità di 125.1 km e con epicentro tra Gioiosa Marea, Brolo e Piraino, in provincia di Messina.
Per la notevole profondità alla quale il sisma si è prodotto la scossa non è stata avverita dalla popolazione. Non si registrano danni di alcuna natura.
Sempre nella giornata di oggi, 27 dicembre 2012, una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.7 della scala Richter è stata registrata alle ore 6:15:18 italiane nel distretto sismico Isole Lipari, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV alla profondità di 126.7 km tra Milazzo e Spadafora, ancora in provincia di Messina.

Il sisma è stato seguito da un’altra lieve scossa di magnitudo 2.2 registrata alle ore 6:18:43 nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, alla profondità 125.8, con epicentro tra Condro' (Me), Gualtieri Sicamino' (Me), Meri' (Me), Milazzo (Me), Monforte San Giorgio (Me), Pace Del Mela (Me), Roccavaldina (Me), Rometta (Me), San Filippo Del Mela (Me), San Pier Niceto (Me), Saponara (Me), Spadafora (Me), Torregrotta (Me), Valdina (Me), Venetico (Me), Villafranca Tirrena (Me). Le due scosse non sono state avvertite dalla popolazioni e non hanno prodotto danni.

Commenti