Farmaci scaduti a Milazzo: “Non un caso isolato, 3 episodi documentati

Sulla gestione dei farmaci scaduti a Milazzo,  Sciotto (ScN) : “Non un caso isolato. Tre episodi di farmaci scaduti somministrati, una situazione inaccettabile!" 20/11/2024 - Si è svolta stamani in VI Commissione  Salute all'Ars  l'audizione in merito alla gestione dei farmaci stupefacenti scaduti presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Giuseppe Fogliani” di Milazzo richiesta dal deputato Matteo Sciotto alla presenza dell’Assessore Volo e dei responsabili regionali e provinciali del dipartimento Sanità. "Ciò che è emerso, afferma Sciotto, è gravissimo. Non si è trattato di un caso isolato, ma siamo di fronte a  ben tre episodi documentati in cui sono stati somministrati farmaci scaduti. Una confezione di stupefacenti (Contramal), scaduta il 31 maggio scorso, è stata somministrata a tre pazienti in tre date diverse: il 25 giugno, il 25 luglio e il 3 settembre. Nonostante sia stato dichiarato che il farmaco non produce effetti dannosi entro sei mesi dalla scadenza, la

VILLAFRANCA T.: POLIZIOTTO FUORI SERVIZIO SALVA 2 ANZIANI DALL'INCENDIO DELLA LORO CASA, PREMIATO

Soccorsi in extremis dall’incendio che ha distrutto la loro casa
Villafranca Tirrena, 12/12/2012 - Il Questore Gugliotta manifesta il suo personale apprezzamento al poliziotto, che domenica scorsa, libero dal servizio, ha svolto un ruolo decisivo nel salvataggio di una coppia di anziani coniugi bloccati al 1° piano della propria abitazione avvolta dalle fiamme.

L’incendio è divampato alle 16.00 circa all’interno di un immobile di Villafranca Tirrena a causa del cattivo funzionamento della canna fumaria e si è velocemente propagato sul tetto e nel vano scala impedendo ai coniugi di raggiungere il pianterreno e quindi l’uscita.

Il poliziotto, al momento dell’incendio vicino lo stabile interessato, accortosi della gravità e dell’urgenza di intervento che la situazione richiedeva, non ha esitato a posizionare una scala a pioli grazie alla quale ha raggiunto il primo piano dove gli anziani tentavano di spegnere le fiamme con mezzi di fortuna.

Vista la situazione di estremo pericolo è riuscito a convincere gli stessi a lasciare la casa seguendolo sulla scala a pioli aiutato nella non facile operazione da una pattuglia dei Carabinieri sopraggiunti nel frattempo.

L’intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato poi che l’incendio si propagasse anche al piano inferiore ed alle altre abitazioni adiacenti.

La tempestività, il coraggio ed il lavoro di squadra hanno reso possibile la messa in sicurezza degli anziani coniugi, totalmente illesi.

Commenti