1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

VILLAFRANCA T.: POLIZIOTTO FUORI SERVIZIO SALVA 2 ANZIANI DALL'INCENDIO DELLA LORO CASA, PREMIATO

Soccorsi in extremis dall’incendio che ha distrutto la loro casa
Villafranca Tirrena, 12/12/2012 - Il Questore Gugliotta manifesta il suo personale apprezzamento al poliziotto, che domenica scorsa, libero dal servizio, ha svolto un ruolo decisivo nel salvataggio di una coppia di anziani coniugi bloccati al 1° piano della propria abitazione avvolta dalle fiamme.

L’incendio è divampato alle 16.00 circa all’interno di un immobile di Villafranca Tirrena a causa del cattivo funzionamento della canna fumaria e si è velocemente propagato sul tetto e nel vano scala impedendo ai coniugi di raggiungere il pianterreno e quindi l’uscita.

Il poliziotto, al momento dell’incendio vicino lo stabile interessato, accortosi della gravità e dell’urgenza di intervento che la situazione richiedeva, non ha esitato a posizionare una scala a pioli grazie alla quale ha raggiunto il primo piano dove gli anziani tentavano di spegnere le fiamme con mezzi di fortuna.

Vista la situazione di estremo pericolo è riuscito a convincere gli stessi a lasciare la casa seguendolo sulla scala a pioli aiutato nella non facile operazione da una pattuglia dei Carabinieri sopraggiunti nel frattempo.

L’intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato poi che l’incendio si propagasse anche al piano inferiore ed alle altre abitazioni adiacenti.

La tempestività, il coraggio ed il lavoro di squadra hanno reso possibile la messa in sicurezza degli anziani coniugi, totalmente illesi.

Commenti