Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

“VOGLIA D’INDIPENDENZA” DI SALVATORE MUSUMECI, OGGI A CAPO D'ORLANDO LA PRESENTAZIONE



Capo d’Orlando, 01/12/2012 - Si terrà oggi, sabato 1 dicembre 2012 alle ore 17, nella Biblioteca Comunale di Capo d’Orlando, la presentazione del volume di Salvatore Musumeci “Voglia d’Indipendenza, Storia contemporanea della Sicilia tra Separatismo e Autonomia”, relatore il Prof. Mons. Michele Antonino Crociata, docente Emerito di Storia della Sicilia dell’Università di Palermo.
La presentazione sarà moderata da Mimmo Mollica, autore e giornalista. Interverranno Enzo Sindoni, sindaco di Capo d’Orlando; Giacomo Miracola, delegato alla Cultura del Comune di Capo d’Orlando; Salvatore Musumeci, autore del volume “Voglia d’Indipendenza, Storia contemporanea della Sicilia tra Separatismo e Autonomia” e Antonino Armenio, editore.
Il volume rappresenta la naturale prosecuzione di un dibattito, così, sempre più vivo sulla questione dell’Autonomia e dell’Indipendentismo siciliano o separatismo, con le sue contraddizioni, con le sue problematiche storico-politiche, alla luce delle novità che cronaca e politica vanno apportando e i cui risvolti si inseriscono come tasselli di verità e scoperta nella vicenda.

Un lavoro, quello del prof. Salvatore Musumeci, che affronta e rinnova gli aspetti più recenti della questione, fattisi più attuali con il governo regionale di Raffaele Lombardo e con quello nazionale di Mario Monti, in ordine alla crisi e alla dipendenza della Regione Siciliana da Roma e dal bilancio dello Stato centrale.
L'indipendentismo siciliano e il separatismo siciliano hanno fatto ripetutamente capolino nelle vicende nazionali degli ultimi mesi e Salvatore Musumeci non manca di rendere vivo e attuale il suo volume, approfondendo gli aspetti recenti della cronaca politica e parlamentare nazionale e regionale.
La dipendenza (o indipendenza) della Sicilia da qualunque altro Stato trova nel volume di Musumeci approfondita occasione di dibattito, rendendo il volume attualissimo, strumento ideale per lo studio dell’Autonomia, dello Statuto Speciale, dell’Indipendentismo, ma pure di tutti i fenomeni storici e politici che di questo scenario sono protagonisti e parte integrante: dalla mafia alla politica centrale, dalla Strage di Portella della Ginestra ai grandi nomi della politica e dell’Indipendentismo, dal suo nascere ai giorni nostri.

Commenti