Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“A TE…CHE NON SEI FORMA”, DI TOMMASO CALARCO: “DAL VUOTO NASCE LA FORMA”

Messina, 11/01/2013 - Si è tenuta giorno 8 gennaio 2013 presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina alle ore 17:30, la presentazione del libro “A te…che non sei forma”, presenti l’artista scrittore Tommaso Calarco e l’interprete Letizia Inferrera.
“Mi sono chiesto – ha detto Calarco - cosa possa significare scrivere, leggere di poesia in contesti come quelli in cui viviamo. Volendo evitare i soliti banali luoghi comuni, legati al bisogno di scaricare le proprie angosce, turbamenti, paure, altresì momenti sereni o di gioia, nel tentativo di rappresentare il bello. Sono giunto alla considerazione che forse la poesia è perduranza, con questo intendo la necessità a voler sopravvivere a qualcosa, finanche a noi stessi. Questo ci rimanda all’arcaico inconscio profondo, che non ha risposte. La mia poesia non ha risposte ma vuole solo parteciparvi”.
“Altre due parole voglio spenderle sul titolo del libro “A te… che non sei forma”, . - ha detto ancora Tommaso Calarco - proponendolo come pura provocazione, tutto intorno a noi da ciò che è materico al pensiero, ha una forma ! Ma vorrei sensibilizzare la vostra attenzione sul fatto che dal vuoto nasce la forma: Dio crea il cielo, la Terra, le cose da uno spazio in forme e vuoto, il pittore crea il dipinto da una tela vuota, lo scrittore compone su un foglio vuoto, potreste obiettare, allora non esiste un vuoto assoluto, C’è lo spazio in forme, la tela, il foglio anche se vuoti, ebbene ci sei anche tu ! Seppur ti senti vuoto,ricorda dal vuoto nasce la forma ! A te… che non sei forma”.

Tommaso Calarco, nato a Messina il 17/01/1960, residente a Brescia, architetto, educatore alla teatralità, riconosciuto artista visivo le cui opere sono state anche selezionate per la Biennale Internazionale Arte che si terrá dal 10 gennaio 2013 a Palermo.

Commenti