Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

BABY ATTORI PER LA PRIMA DELLA SCUOLA DI TEATRO E CINEMA DI PIRAINO

24/01/2013 - In cerca di autore: la finzione nella realtà”. Questo il titolo dello spettacolo allestito dalla Scuola di Cinema e Teatro di Piraino la cui prima si terrà il prossimo venerdì 25 gennaio, alle 21:15, al Palacultura Don Pino Puglisi di Gliaca di Piraino, con ingresso gratuito.

La rappresentazione è il primo risultato di un progetto guidato dal regista Italo Zeus, insegnante della scuola comunale che nasce come costola della Scuola Civica di Musica e che arricchisce l’offerta di formazione culturale del comune di Piraino.
Protagonisti sei giovanissimi e due bambini. Si tratta di Gloria Anastasi, la prima attrice; Eleonora Campisi, il capocomico; Francesca Cortolillo, il figlio/Madama Pace; Erica Ferro, la madre/la psicologa; Matteo Palmeri, il padre; Giulia Spurio, la figliastra. Prevista la partecipazione di Renato Caldarera, il bambino, e Carmen Zeus, la bambina.

“La Scuola di Teatro e Cinema debutta con questo spettacolo che darà ,modo ad allievi e spettatori di approfondire la tematica pirandelliana verità/finzione, cercando di coglierne l’attualità – dichiara Italo Zeus – Sarà uno spettacolo vero e proprio, con attori dai 6 anni ai 16. Difficile, ma coinvolgente per gli alunni, che hanno realizzato anche l’aspetto tecnico, dai costumi alla locandina. Un rischio sì, ma se non si rischia a quest’età…”.

Grande la soddisfazione dell’amministrazione Maniaci e dei vertici della scuola, dal Direttore Giuseppe Cannizzaro all’attivissima segretaria Riti Nici e un altro buon segnale per la comunità pirainese che continua a coltivare i suoi talenti.

Commenti