Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CAPO D’ORLANDO: GIORNATA IN MEMORIA DELLA D.SSA GAZIA

Capo d’Orlando, 11/01/2013 - Una giornata di screening in memoria della D.ssa Patrizia Gazia a due anni dalla sua scomparsa. L’Associazione Bucaneve Onlus di Capo d' Orlando ha avviato un altro importante programma di screening: prevenzione dei tumori gastro - intestinali e della prostata. Sarà questo uno dei quattro appuntamenti di Gennaio, nel dettaglio:

- Martedì 22 visite senologiche – D.ssa Liliana Gatto (MMG specialista in ginecologia)
- Sabato 26 visite senologiche – D.ssa Rita Carboni (Medico oncologo)
- Domenica 27 screening per i tumori gastro – intestinali e della prostata – Laboratorio Santa Rita
- Mercoledì 30 supporto psicologico – D.ssa Simona Mazzeo (psicologo e psicoterapeuta)

“Abbiamo voluto dedicare la giornata del 27 gennaio – dichiara il presidente dell’Associazione Bucaneve Onlus, Daniela Micale - in ricordo della dottoressa Patrizia Gazia, donna di grande generosità e prematuramente scomparsa il 27 gennaio del 2011. Per tale programma l'associazione si avvarrà della collaborazione del laboratorio analisi S. Rita di Capo d'Orlando che eseguirà gratuitamente sia il test per la ricerca del sangue occulto e dell’ helicobacter pylori nelle feci e l’esame della ferritina per quanto riguarda lo screening dei tumori gastro-intestinali sia l'esame per la misurazione del PSA. Se il test risulterà positivo (presenza di sangue occulto o dell’ helicobcter pylori nelle feci), la persona sarà invitata dall’associazione ad eseguire il percorso di approfondimento diagnostico con la consulenza gratuita del Prof. Nino Gullà - Primario Div. Chirurgia Ospedale Papardo. Mentre gli uomini che eseguiranno l’esame del PSA saranno successivamente invitati dall’associazione ad eseguire gratuitamente la visita urologica con il Dott. Rino Oriti - Urologo.”

Per le prenotazioni, rivolgersi allo sportello informativo dell’associazione in via Raffaello n. 16 di Capo d’Orlando nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16,30 alle ore 18,30.
Per ulteriori informazioni telefonare al n. 347 7915203 o consultare il sito www.bucaneveonlus.com.

Giuseppe Marici

Commenti