Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CARONIA: ANZIANI CONIUGI RAPINATI IN CASA DA 2 MALVIVENTI, I CC INDAGANO

Caronia (ME), 9 gennaio 2013 - Sono in corso accertamenti da parte dei militari della Stazione Carabinieri di Caronia, che stanno operando con il supporto dei colleghi del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Santo Stefano di Camastra, a seguito della rapina perpetrata, intorno alle ore 20 di ieri, da due individui, in un’abitazione privata ubicata in Località Telegrafo del Comune di Caronia (ME), dove dimorano due anziani coniugi.
Secondo quanto emerso nel corso dei primi accertamenti dei Carabinieri, due malviventi, con il volto travisato da passamontagna, si sono introdotti all’interno dell’abitazione, e, dopo averli immobilizzati, li hanno rinchiusi in una stanza della casa.

Nella circostanza, i due malviventi, dopo essersi impossessati della somma contante di 200 euro circa e di altri preziosi detenuti in casa dai due pensionati, si sono dati alla fuga. Nella circostanza, i due anziani, non hanno riportato alcuna lesione. Sulla vicenda sono in corso ulteriori approfondite indagini dei militari della Stazione Carabinieri di Caronia e della Compagnia di Santo Stefano di Camastra per risalire all’identità dei malfattori, che dopo la rapina sono fuggiti facendo perdere le proprie tracce.

Commenti