Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

FORUM CIVICO MESSINESE: VERIFICA DELLE CALDAIE, NECESSARIA UNA PROROGA DELLA SCADENZA DEL TERMINE DELL’OBBLIGO

Messina, 11 Gennaio 2013 - Entro il 31 gennaio 2013 tutti i possessori di caldaie devono effettuare la manutenzione obbligatoria dei propri impianti tecnici per la relativa prova dei fumi e presentare la certificazione attestante l’avvenuta verifica. L’inosservanza di tale obbligo può comportare per i trasgressori l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte del Comune.

Ad oggi, tuttavia, nessuna iniziativa di informazione pubblica è stata effettuata da parte della Promoeco srl, società affidataria del servizio, cosicché gran parte dei cittadini messinesi è ancora all’oscuro della ormai imminente scadenza del termine.

Peraltro, risulta che anche gli operatori autorizzati al rilascio delle certificazioni “G” o “F” hanno manifestato difficoltà a soddisfare tempestivamente le numerose richieste di verifica da parte degli utenti.

In considerazione di quanto sopra, il Forum Civico Messinese con istanza precettata il 28 dicembre scorso, ha chiesto al Commissario Straordinario del Comune di Messina, dott. Croce, di disporre una proroga, di almeno sessanta giorni del termine di scadenza dell’obbligo di manutenzione delle caldaie, al fine di evitare l’iniqua irrogazione di sanzioni a carico dei cittadini messinesi.

Considerato che purtroppo fino ad oggi, nessun riscontro è stato dato dal Comune di Messina a detta richiesta, si auspica da parte del Commissario Straordinario un sollecito intervento che venga incontro alle emergenze della cittadinanza.

Commenti