Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FORUM CIVICO MESSINESE: VERIFICA DELLE CALDAIE, NECESSARIA UNA PROROGA DELLA SCADENZA DEL TERMINE DELL’OBBLIGO

Messina, 11 Gennaio 2013 - Entro il 31 gennaio 2013 tutti i possessori di caldaie devono effettuare la manutenzione obbligatoria dei propri impianti tecnici per la relativa prova dei fumi e presentare la certificazione attestante l’avvenuta verifica. L’inosservanza di tale obbligo può comportare per i trasgressori l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte del Comune.

Ad oggi, tuttavia, nessuna iniziativa di informazione pubblica è stata effettuata da parte della Promoeco srl, società affidataria del servizio, cosicché gran parte dei cittadini messinesi è ancora all’oscuro della ormai imminente scadenza del termine.

Peraltro, risulta che anche gli operatori autorizzati al rilascio delle certificazioni “G” o “F” hanno manifestato difficoltà a soddisfare tempestivamente le numerose richieste di verifica da parte degli utenti.

In considerazione di quanto sopra, il Forum Civico Messinese con istanza precettata il 28 dicembre scorso, ha chiesto al Commissario Straordinario del Comune di Messina, dott. Croce, di disporre una proroga, di almeno sessanta giorni del termine di scadenza dell’obbligo di manutenzione delle caldaie, al fine di evitare l’iniqua irrogazione di sanzioni a carico dei cittadini messinesi.

Considerato che purtroppo fino ad oggi, nessun riscontro è stato dato dal Comune di Messina a detta richiesta, si auspica da parte del Commissario Straordinario un sollecito intervento che venga incontro alle emergenze della cittadinanza.

Commenti