Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

FORUM CIVICO MESSINESE: VERIFICA DELLE CALDAIE, NECESSARIA UNA PROROGA DELLA SCADENZA DEL TERMINE DELL’OBBLIGO

Messina, 11 Gennaio 2013 - Entro il 31 gennaio 2013 tutti i possessori di caldaie devono effettuare la manutenzione obbligatoria dei propri impianti tecnici per la relativa prova dei fumi e presentare la certificazione attestante l’avvenuta verifica. L’inosservanza di tale obbligo può comportare per i trasgressori l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte del Comune.

Ad oggi, tuttavia, nessuna iniziativa di informazione pubblica è stata effettuata da parte della Promoeco srl, società affidataria del servizio, cosicché gran parte dei cittadini messinesi è ancora all’oscuro della ormai imminente scadenza del termine.

Peraltro, risulta che anche gli operatori autorizzati al rilascio delle certificazioni “G” o “F” hanno manifestato difficoltà a soddisfare tempestivamente le numerose richieste di verifica da parte degli utenti.

In considerazione di quanto sopra, il Forum Civico Messinese con istanza precettata il 28 dicembre scorso, ha chiesto al Commissario Straordinario del Comune di Messina, dott. Croce, di disporre una proroga, di almeno sessanta giorni del termine di scadenza dell’obbligo di manutenzione delle caldaie, al fine di evitare l’iniqua irrogazione di sanzioni a carico dei cittadini messinesi.

Considerato che purtroppo fino ad oggi, nessun riscontro è stato dato dal Comune di Messina a detta richiesta, si auspica da parte del Commissario Straordinario un sollecito intervento che venga incontro alle emergenze della cittadinanza.

Commenti