Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

GIORNATA DELLA MEMORIA, IL PREFETTO TROTTA CONSEGNA LE MEDAGLIE D’ONORE

Messina, 25 Gennaio 2013 - Martedì 29 Gennaio 2013 alle ore 9.00, in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, istituita per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina si svolgerà una cerimonia commemorativa alla quale interverranno rappresentanti delle Autorità istituzionali locali religiose, civili e militari, rappresentanze delle Forze Armate, dei Corpi armati dello Stato, delle Associazioni combattentistiche e d’arma ed una rappresentanza di studenti.

Durante la cerimonia il Prefetto della Provincia di Messina consegnerà diciassette medaglie d’onore ad insigniti o a familiari di deceduti residenti nella Provincia; tale onorificenza è prevista a favore di coloro i quali siano stati deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra.

Nel corso della medesima Cerimonia avrà anche luogo una conferenza sulla tematica di cui si commemora il ricordo a cura dei Professori Rosario BATTAGLIA, Ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del succitato Ateneo e Dario RUSSO, Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “G.B. Impallomeni” di Milazzo.

Commenti