Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIORNATA DELLA MEMORIA, IL PREFETTO TROTTA CONSEGNA LE MEDAGLIE D’ONORE

Messina, 25 Gennaio 2013 - Martedì 29 Gennaio 2013 alle ore 9.00, in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, istituita per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina si svolgerà una cerimonia commemorativa alla quale interverranno rappresentanti delle Autorità istituzionali locali religiose, civili e militari, rappresentanze delle Forze Armate, dei Corpi armati dello Stato, delle Associazioni combattentistiche e d’arma ed una rappresentanza di studenti.

Durante la cerimonia il Prefetto della Provincia di Messina consegnerà diciassette medaglie d’onore ad insigniti o a familiari di deceduti residenti nella Provincia; tale onorificenza è prevista a favore di coloro i quali siano stati deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra.

Nel corso della medesima Cerimonia avrà anche luogo una conferenza sulla tematica di cui si commemora il ricordo a cura dei Professori Rosario BATTAGLIA, Ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del succitato Ateneo e Dario RUSSO, Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “G.B. Impallomeni” di Milazzo.

Commenti