Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

GIORNATA DELLA MEMORIA, IN MEMORIA DI ELIA

Capo d’Orlando, Gennaio 2013 - Questi versi che il poeta e scrittore orlandino Giovanni Torres La Torre sono stati scritti per la Giornata della memoria dell’eccidio degli ebrei nei lager nazisti. Sono versi scevri della retorica del dolore, in cui facilmente s’incappa nel trattare il tema delle ricorrenze, vivono su un piano diverso dalla storia di quegli avvenimenti, e non contengono tracce di doveroso rancore.
Soltanto la nostalgia per chi non c’è più, ma ancora ci addolora, fa riemergere nel ricordo la sofferenza persistente come un languore per quel dolore inesauribile, per quell'irreparabile ingiustizia.

Franca Sinagra Brisca

In memoria di Elia

Il gioco ti fu negato
e la signora con falce d’argento
ti condusse lontano
oltre le nebbie delle colline.

A noi ora ritornano
inconsolati nel vento
i ricordi della tua età
- favola breve quel canto –
e il singulto che ti cercava
con levità d’ali
voce che ancora si ostina
nel nome che era nel pianto.

Giovanni Torres La Torre






Commenti