Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

JESSICA PINO: PIOGGIA DI CONSENSI PER IL SOPRANO DI MERI'

Merì, 10/01/2013 - Gran successo per il soprano meriese Jessica Pino, che si è esibita sabato sera nel corso di un talent show andato in onda sul canale satellitare Italia Mia. La trasferta a Caserta negli studi televisivi è stata il frutto di una lunga selezione effettuata nel corso dei mesi precedenti in Sicilia. Al giovane soprano, il cui talento è stato riconosciuto dai talent scout che l'hanno più volte messa alla prova, è stata offerta l'opportunità di esibirsi con il brano “un amore così grande” di Del Monaco. Unanime, dopo l'esecuzione, il coro di consensi. Padrona del palcoscenico, ha incantato i presenti e anche i telespettatori con la sua splendida voce ed il suo senso innato della musica.
Jessica Pino, 20 anni, originaria di Merì, piccolo centro della fascia tirrenica della provincia di Messina, studia da due anni canto al conservatorio Arcangelo Corelli della città dello Stretto. La sua passione per il canto ha però radici ben più lontane. Per anni la ragazza ha preso lezioni presso privati, alternando gli impegni scolastici a quelli legati al canto. Finiti gli studi, ha poi deciso di dedicarsi a tempo pieno a questa sua passione, trasformandola in professione. Ai suoi impegni di cantante unisce anche quelli di tipo sociale. Seppur giovanissima, è infatti socia della Fidapa BPW – sezione Merì – Valle del Mela, alla quale si dice onorata di appartenere. Il suo impegno e la sua professionalità hanno aggiunto ulteriore valore al gruppo di donne guidato dal presidente, Caterina Mastroeni, che opera sul territorio in questione con l'obiettivo di consolidare la rete di donne a servizio della società, creata a livello nazionale ed internazionale dalla Fidapa.

Nadia Maio

Commenti